Meloni ribadisce impegno italiano per la pace con Trudeau

Meloni a Trudeau: Italia impegnata per la pace in Ucraina

Giorgia Meloni ha ribadito con forza l'impegno italiano per la pace in Ucraina durante un incontro bilaterale con il Primo Ministro canadese, Justin Trudeau, a margine del vertice NATO di Vilnius. La Presidente del Consiglio ha sottolineato la necessità di "fare il possibile per fermare il conflitto", evidenziando la posizione dell'Italia come fautore di una soluzione diplomatica che rispetti l'integrità territoriale dell'Ucraina.

L'incontro, seppur di breve durata, si è rivelato significativo per il rilancio del dialogo internazionale sulla crisi ucraina. Meloni e Trudeau hanno condiviso le preoccupazioni riguardo alla situazione umanitaria e alle conseguenze economiche globali del conflitto. La premier italiana ha ribadito l'importanza di un'azione coordinata da parte della comunità internazionale per favorire un cessate il fuoco e l'avvio di negoziati di pace seri e costruttivi.

L'Italia, ha specificato Meloni, è fortemente impegnata nell'assistenza umanitaria all'Ucraina e nel sostegno alle popolazioni colpite dalla guerra. Questo impegno, spiegato nel dettaglio durante il colloquio, si declina sia attraverso aiuti economici che con l'accoglienza di rifugiati ucraini. La premier ha inoltre sottolineato la necessità di una ricostruzione post-bellica sostenibile e inclusiva, un impegno che l'Italia intende perseguire anche in collaborazione con i partner internazionali.

"La strada per la pace è lunga e complessa", ha affermato Meloni, "ma l'Italia non si tirerà indietro. Continueremo a lavorare instancabilmente, insieme agli alleati, per raggiungere una soluzione pacifica e duratura che garantisca la sicurezza e la stabilità in Europa". L'incontro con Trudeau si inserisce nel più ampio contesto degli sforzi diplomatici dell'Italia per la risoluzione del conflitto, un impegno che vede il nostro Paese impegnato attivamente nella promozione del dialogo e nella ricerca di soluzioni diplomatiche.

Il Primo Ministro Trudeau, dal canto suo, ha espresso apprezzamento per l'impegno italiano e ha ribadito il sostegno del Canada all'Ucraina. L'incontro è stato un'occasione per rafforzare la cooperazione bilaterale tra Italia e Canada in ambito internazionale, con particolare attenzione alla crisi ucraina e alle sfide geopolitiche globali.
La speranza è che questo dialogo bilaterale possa contribuire ad aprire nuove prospettive per una soluzione pacifica e duratura al conflitto.

(20-02-2025 20:25)