Indagine antiterrorismo su Seajewel

Petroliera danneggiata a Savona: inchiesta per terrorismo

Grave incidente davanti alla costa di Savona. La petroliera Seajewel è ormeggiata nel porto, in attesa di accertamenti, dopo aver subito uno squarcio nello scafo a seguito di una violenta esplosione. L'evento, avvenuto nella mattinata di oggi, ha immediatamente mobilitato le autorità portuali e la Capitaneria di Porto, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'area e a controllare eventuali perdite di greggio. Per fortuna, non si registrano feriti tra l'equipaggio.

La Procura di Savona ha aperto un'inchiesta, ipotizzando il reato di terrorismo. Le indagini, coordinate dal Procuratore Capo, si concentrano sulle cause dell'esplosione. Gli inquirenti stanno analizzando attentamente le registrazioni delle telecamere di sicurezza a bordo della nave e stanno ascoltando le testimonianze dei membri dell'equipaggio. L'ipotesi del terrorismo, pur ancora da verificare, è stata presa in considerazione data la violenza dell'esplosione e la posizione strategica del porto di Savona.

Le operazioni di soccorso sono state immediate e coordinate. Sono intervenuti numerosi mezzi navali e unità specializzate per la bonifica ambientale, al fine di prevenire eventuali danni all'ecosistema marino. La Guardia Costiera sta monitorando costantemente la situazione, garantendo la sicurezza della navigazione e l'incolumità delle persone.

Il traffico marittimo nella zona è stato temporaneamente limitato per consentire le operazioni di ispezione e riparazione della nave. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni della Seajewel e sull'esito delle indagini della Procura. L'entità dei danni allo scafo è ancora in fase di valutazione, così come la quantità di greggio eventualmente dispersa in mare. Gli esperti stanno lavorando incessantemente per accertare le cause dell'esplosione e per stabilire se si sia trattato di un atto doloso o di un incidente.

L'attenzione è massima. L'incidente ha suscitato preoccupazione tra la popolazione e le autorità, che seguono con attenzione l'evolversi della situazione. La Procura, nel frattempo, sta raccogliendo tutte le prove necessarie per far luce su quanto accaduto e per individuare eventuali responsabili.

Questa notizia è in costante aggiornamento. Seguiteci per ulteriori dettagli.

(19-02-2025 21:28)