Petroliera Seajewel: indagini antiterrorismo dopo esplosione

Esplosione sulla petroliera Seajewel: ipotesi terrorismo

Una forte esplosione ha scosso la petroliera Seajewel, attualmente in rada tra Savona e Vado Ligure. L'ipotesi di reato principale, secondo gli inquirenti, è quella di naufragio aggravato dal terrorismo. Le indagini sono in corso e puntano a chiarire le cause dell'incidente, che ha coinvolto una nave battente bandiera di comodo e carica di greggio.

La Federpetroli, intervenuta sulla vicenda, ha sottolineato la necessità di elevare le misure di sicurezza in caso di accertamento di un atto di sabotaggio o di un attacco terroristico. "È fondamentale – ha dichiarato un rappresentante dell'associazione – che vengano adottate tutte le precauzioni necessarie per prevenire simili eventi in futuro. La sicurezza delle nostre coste e delle nostre infrastrutture è prioritaria".

Al momento, la nave resta in rada sotto stretta sorveglianza delle autorità marittime. Sono in corso ispezioni approfondite per accertare l'entità dei danni e la presenza di eventuali residui esplosivi. Le operazioni di bonifica e di analisi dei detriti saranno cruciali per ricostruire la dinamica dell'evento e confermare o smentire l'ipotesi del terrorismo.

L'impatto sull'ambiente è, al momento, considerato limitato, ma gli esperti stanno monitorando la situazione per scongiurare qualsiasi rischio di inquinamento. Gli investigatori stanno lavorando senza sosta per raccogliere prove e testimonianze, analizzando anche i dati del sistema di monitoraggio della nave. La collaborazione internazionale potrebbe essere necessaria per approfondire le indagini, qualora emergessero elementi che portino fuori dai confini nazionali.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha espresso preoccupazione per l'accaduto, ribadendo l'impegno del Governo nell'assicurare la sicurezza della navigazione e la protezione delle infrastrutture strategiche. Ulteriori dettagli saranno resi noti nelle prossime ore, non appena le indagini faranno luce sulla dinamica dell'esplosione e sulle responsabilità.

La situazione è in continua evoluzione. Seguiremo gli sviluppi e forniremo aggiornamenti appena disponibili.

(20-02-2025 16:29)