Incidente zip-line: difetti impianto e imbragatura, donna ferita

Tragedia della zip-line a Sondrio: Periti evidenziano gravi irregolarità

Grave negligenza nell'impianto di zip-line dove ha perso la vita Ghizlane Moutahir.

I consulenti tecnici nominati dalla Procura di Sondrio hanno depositato la loro perizia sulla morte di Ghizlane Moutahir, la donna precipitata da una zip-line lo scorso [inserire data]. Il documento evidenzia una serie di gravi irregolarità tecniche e gestionali, che avrebbero contribuito in maniera determinante al tragico incidente.

Secondo i periti, l'impianto di zip-line presentava gravi difformità rispetto alle norme di sicurezza. In particolare, si segnala la mancanza di conformità sia dell'impianto stesso che dell'imbracatura utilizzata dalla vittima. Le carenze riscontrate non si limitano agli aspetti tecnici: la perizia evidenzia anche gravi lacune nei controlli periodici e nella formazione del personale addetto alla gestione dell'attività.

La relazione dettagliata, di cui sono state rese note solo alcune parti, sottolinea la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza negli impianti di questo tipo, spesso sottoposti a un uso intensivo durante la stagione estiva. L'inchiesta della Procura di Sondrio, che dovrà accertare le responsabilità dell'accaduto, proseguirà sulla base delle risultanze della perizia, con l'obiettivo di far luce su tutte le circostanze che hanno portato alla morte di Ghizlane Moutahir e di prevenire tragedie simili in futuro.

La notizia ha suscitato profondo cordoglio nella comunità locale e un'ondata di sdegno per le evidenti negligenze riscontrate. La famiglia della vittima è assistita da un legale che sta valutando le possibili azioni civili da intraprendere.

L'incidente solleva interrogativi cruciali sulla sicurezza degli impianti turistici e sulle responsabilità di chi è preposto al controllo e alla gestione di tali attività. La speranza è che questa tragedia serva da monito per garantire maggiore attenzione alla sicurezza e prevenire futuri incidenti mortali.

Si attende ora l'apertura di un'inchiesta approfondita che possa fornire risposte esaurienti e giustizia per la famiglia della vittima.

È necessario un intervento normativo più stringente e controlli più rigorosi per evitare che simili tragedie si ripetano.

(21-02-2025 12:30)