Treni Italia: cantieri Fs tra Brescia e Reggio Calabria, conseguenze sulle Frecce

Estate sui binari: Fs Italiane presenta il piano lavori e le limitazioni al traffico

Estate di cantieri per la rete ferroviaria italiana. Ferrovie dello Stato Italiane ha illustrato il piano di interventi previsti per i prossimi mesi, tracciando una mappa dei lavori che interesseranno numerose linee e stazioni da Nord a Sud, con conseguenti limitazioni al traffico ferroviario e possibili modifiche alle corse delle Frecce.

L'amministratore delegato di Fs, Luigi Donnarumma, ha dichiarato: "Lavoriamo incessantemente per garantire la sicurezza e il miglioramento della nostra rete ferroviaria. Questi interventi, pur causando disagi, sono fondamentali per la modernizzazione e l’efficienza del sistema. Ci scusiamo per i disagi che questi lavori potrebbero causare ai viaggiatori, ma ci impegniamo a fornire informazioni costanti e puntuali per facilitarne la mobilità."

Il piano, che si sviluppa lungo tutta la penisola, prevede interventi di manutenzione straordinaria e ammodernamento infrastrutturale. Da Brescia a Reggio Calabria, numerosi tratti di linea saranno interessati da lavori di potenziamento e riqualificazione dei binari, con conseguenti modifiche alla circolazione dei treni. Particolare attenzione sarà dedicata alla sostituzione di alcune rotaie e alla ristrutturazione di scambi ferroviari, operazioni necessarie per garantire la sicurezza e l'affidabilità del trasporto.

Le maggiori limitazioni riguarderanno le linee ad alta velocità, con possibili cancellazioni, ritardi e modifiche di percorso per le Frecce. Fs Italiane ha assicurato che verrà fornita tempestiva informazione ai viaggiatori attraverso il proprio sito web www.fsitaliane.it e l'app mobile, con aggiornamenti in tempo reale sullo stato del servizio. Saranno inoltre disponibili servizi di assistenza clienti per fornire supporto e chiarimenti.

Per quanto riguarda gli interventi specifici, si segnala l'intensificazione dei lavori di ammodernamento della linea Milano-Venezia, con interventi puntuali sulle stazioni intermedie, e un'importante opera di ristrutturazione della stazione di Bologna Centrale. Anche la tratta Napoli-Salerno sarà interessata da lavori di potenziamento della linea, con possibili rallentamenti e modifiche alla circolazione dei treni regionali e ad alta velocità. L'azienda si è impegnata a comunicare con anticipo e con la massima trasparenza tutte le modifiche alla programmazione dei treni, invitando i passeggeri a verificare gli orari e le tratte prima della partenza.

In conclusione, l'estate 2024 si preannuncia ricca di interventi sulla rete ferroviaria italiana, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l'efficienza del sistema di trasporto. L'impegno di Fs Italiane è quello di minimizzare i disagi per i viaggiatori, garantendo la massima informazione e assistenza.

(20-02-2025 13:42)