Parigi, fumata nera: dubbi sulla Meloni.

Fumata nera a Parigi: Intesa solo su pace e Ucraina, dubbi di Meloni

Il vertice europeo a Parigi si è concluso con un'intesa piuttosto labile, segnando una giornata di difficili negoziati. I leader europei, riuniti per affrontare la crisi in Ucraina, sono riusciti a convergere solo su punti fondamentali. L'accordo, se così può definirsi, si concentra sulla necessità di una pace equa e sulla difesa dell'indipendenza di Kiev, senza però concretizzarsi in impegni concreti o azioni immediate.

Il risultato è stato descritto da diversi osservatori come "fumata nera", a sottolineare l'assenza di progressi decisivi. Il punto di maggiore tensione è emerso proprio dalle divergenze sulle strategie da adottare per raggiungere gli obiettivi comuni, in particolare riguardo alle scelte da adottare in relazione alla posizione degli Stati Uniti. L'esigenza di coordinamento con Washington è emersa come elemento cruciale, ma non è stata accompagnata da un accordo operativo.

La Premier Meloni ha manifestato, in conferenza stampa, qualche perplessità riguardo all'impatto delle strategie individuate. Nonostante la condivisione degli obiettivi di pace e di difesa del territorio ucraino, le possibili azioni concrete sono rimaste vaghe e, in parte, non soddisfacenti.

Il vertice si è concentrato principalmente sul tema della necessità di un'azione unitaria per il raggiungimento della pace in Ucraina, ma le divergenze sulle strategie, come accennato prima, hanno impedito un'intesa più solida. La difficoltà risiede nella diversità di opinioni e strategie nazionali, che non hanno permesso un coordinamento più organico.

La mancanza di azioni concrete e di un piano d'azione chiaro ha creato una situazione di attesa, mentre l'attenzione internazionale si concentra sull'evoluzione del conflitto e sulle possibili implicazioni per l'Europa. La posizione italiana è stata più volte citata come un punto critico per la ricerca di una soluzione condivisa e in alcuni ambienti si parla di un crescente disaccordo sulla politica da adottare.

Si attendono ora ulteriori sviluppi e chiarimenti sulle decisioni prese a Parigi e sulle strategie per garantire una soluzione pacifica e duratura in Ucraina. Il cammino verso una soluzione rimane ancora tortuoso e incerto.

(17-02-2025 23:19)