Trump: Nessun ritiro truppe Usa dall'Europa
Biden ottimista sui colloqui con la Russia, ma annuncia dazi sulle auto
Washington - Il presidente degli Stati Uniti ha espresso oggi fiducia sui colloqui in corso con la Russia, definendoli "molto positivi" e dichiarando di essere "molto fiducioso" sul loro esito. Contemporaneamente, l'amministrazione ha annunciato l'intenzione di imporre dazi doganali di "circa" il 25% sulle auto importate. Questa decisione potrebbe avere un impatto significativo sul mercato automobilistico globale.
"Stiamo lavorando a un accordo che risolverà le questioni in sospeso," ha dichiarato il presidente. "Sono fiducioso che possiamo raggiungere un risultato positivo."
L'annuncio dei dazi sulle auto è stato accolto con preoccupazione da alcuni settori economici, ma il presidente ha ribadito la necessità di proteggere l'industria automobilistica nazionale. "Stiamo difendendo i nostri produttori e i posti di lavoro americani", ha precisato.
Parlando dell'imminente ritiro delle truppe americane dall'Europa, il presidente ha però smentito categoricamente la notizia che circolava. "Non ritirerò le truppe americane dall'Europa. Il nostro impegno nei confronti dell'alleanza transatlantica è saldo e inamovibile."
L'annuncio dei dazi e le dichiarazioni del presidente si inseriscono in un momento di tensione internazionale e di incertezza economica. La reazione dei mercati finanziari e delle altre nazioni sarà attentamente monitorata nei prossimi giorni.
Ulteriori dettagli e analisi saranno pubblicati prossimamente sul sito.
(