Violento temporale illumina Santa Maria, Rio Grande do Sul: 500 fulmini

Temporale devastante nel Rio Grande do Sul: 500 fulmini illuminano il cielo di Santa Maria

Un violento nubifragio si è abbattuto nelle prime ore del mattino di oggi su Santa Maria, nel Rio Grande do Sul, Brasile. Le immagini, catturate da una telecamera di sorveglianza fissa, mostrano la potenza devastante del temporale. Si stima che oltre 500 fulmini abbiano illuminato il cielo in un'esibizione di forza della natura che ha lasciato senza parole gli abitanti della regione.

Il video, diventato rapidamente virale sui social media, mostra una scena apocalittica. La pioggia torrenziale, accompagnata da forti raffiche di vento, ha causato notevoli danni. Al momento, non sono ancora disponibili dati completi sulle conseguenze del fenomeno atmosferico, ma diverse segnalazioni parlano di allagamenti, alberi sradicati e danni a infrastrutture. Le autorità locali sono al lavoro per valutare la situazione e fornire assistenza alla popolazione colpita.

La Proteção Civil del Rio Grande do Sul ha lanciato un appello alla cittadinanza, invitando tutti a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità. Si raccomanda di evitare gli spostamenti non essenziali e di adottare le dovute precauzioni in caso di ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il servizio meteorologico nazionale ha emesso un'allerta meteo per la regione, prevedendo la possibilità di ulteriori temporali nelle prossime ore.

L'intensità del temporale ha sorpreso gli abitanti di Santa Maria, abituati a fenomeni atmosferici importanti ma non di questa portata. La rapidità con cui si è sviluppata la tempesta ha lasciato poco spazio alla prevenzione, accentuando le conseguenze dei danni. Le squadre di emergenza stanno lavorando incessantemente per ripristinare la normalità e garantire la sicurezza dei cittadini.

È possibile trovare aggiornamenti sulla situazione in tempo reale sui siti web ufficiali delle autorità brasiliane e sui canali di informazione locali. La situazione, al momento, è ancora in evoluzione e si attendono ulteriori dettagli sulle conseguenze del violento nubifragio. Seguiranno aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni, consultare i bollettini meteo ufficiali del Brasile.

(19-02-2025 13:20)