Sanremo 2025, terza serata: ascolti in calo a 59,8%.

Sanremo 2025: Terza serata con un calo di ascolti, ma in linea con il trend degli anni precedenti

Dopo i record delle prime due serate, la terza serata del Festival di Sanremo 2025 ha registrato un calo di ascolto, attestandosi al 59,8%. Un dato, questo, che, seppur inferiore alle aspettative, si colloca in linea con le medie degli anni precedenti.

La discesa graduale degli spettatori, benché evidente, non rappresenta un'anomalia rispetto alle tendenze storiche della manifestazione.
L'andamento degli ascolti, infatti, mostra una progressiva diminuzione dal picco registrato nelle prime due serate. Analizzando i dati storici, è possibile notare come la terza serata sia generalmente caratterizzata da un minor coinvolgimento del pubblico rispetto alle prime, segnando un momento di transizione.
Questa tendenza, in apparenza del tutto normale, potrebbe essere spiegata da diversi fattori, tra cui il naturale affievolimento dell'interesse del pubblico dopo il lancio iniziale e le possibilità di programmazione concorrenziale.

Un'analisi più approfondita è necessaria per comprendere appieno i motivi di questo fenomeno. Il calo d'interesse potrebbe essere correlato anche al momento dell'anno, alla programmazione concorrenziale delle altre reti televisive, o al tipo di performance proposte sul palco. Sarà interessante seguire l'andamento degli ascolti nelle serate successive per comprendere se questa tendenza proseguirà o se si assisterà a una ripresa dell'interesse.

I numeri della terza serata testimoniano la complessità dell'evento, dove l'interesse del pubblico, dopo il primo entusiasmo, sembra declinare gradualmente. Ciò non rappresenta comunque un elemento negativo, anzi, mette in evidenza come sia sempre più difficile mantenere alto il coinvolgimento del pubblico per tutta la durata del Festival.
Sarà interessante analizzare le strategie che gli organizzatori adotteranno nelle prossime serate per contrastare questo fenomeno.

Fonti: Dati forniti dai principali istituti di ricerca di mercato.

(14-02-2025 08:54)