Zelensky rinvia visita saudita dopo colloqui Usa-Russia.

Zelensky furioso per l'incontro Usa-Russia a Riad: "Una sorpresa, lo abbiamo saputo dai media"

Kiev, 2023 - L'incontro a Riad tra le delegazioni di Stati Uniti e Russia ha suscitato la forte reazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader ucraino, secondo quanto riportato dai media, ha definito "una sorpresa" la notizia dell'incontro, appresa solo attraverso i canali informativi. Questo ha alimentato le tensioni già presenti in merito alla gestione del conflitto in corso con la Russia.

L'ira di Zelensky si concentra sulla percezione di un'azione unilaterale da parte degli Stati Uniti, senza la piena condivisione delle strategie e delle decisioni con l'Ucraina. L'invio di peacekeeper da parte dei Paesi Nato è stato definito "inaccettabile" dal capo di stato ucraino.

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in un'intervista rilasciata in giornata, ha commentato la vicenda affermando: "Fatelo ragionare, merita una bacchettata sulle mani." L'espressione di Lavrov, riporta l'agenzia internazionale di stampa, sottintende la critica alla gestione della diplomazia da parte degli Stati Uniti, suggerendo un atteggiamento considerato poco efficace.

Senator Rubio ha lanciato un appello all'Europa, esortando la comunità internazionale a prendere parte attiva al processo negoziale: "Anche l'Europa dovrà sedersi al tavolo."

L'inviato speciale degli Stati Uniti a Kiev, Kellogg, si trova attualmente a Kiev per discutere delle problematiche attuali con i funzionari ucraini. Zelensky ha rinviato la sua visita in Arabia Saudita in seguito ai colloqui Usa-Mosca a Riad, per concentrarsi sulla situazione attuale.

L'escalation delle tensioni geopolitiche è evidente, e l'Ucraina si trova al centro di una complessa rete di strategie e di pressioni internazionali. La risposta di Zelensky sottolinea la necessità di una maggiore cooperazione e condivisione delle informazioni tra gli alleati nella gestione di questa difficile fase. La situazione rimane in costante evoluzione e l'attenzione internazionale è focalizzata sulle prossime mosse delle parti in causa.

(18-02-2025 20:56)