Zelensky rinvia visita saudita dopo colloqui Usa-Russia sull'Ucraina.

Zelensky furioso per l'incontro Riad: "Una sorpresa, lo abbiamo saputo dai media"

Kiev, 2023 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso forte disappunto per l'incontro a Riad tra le delegazioni statunitensi e russe. L'indignazione del leader ucraino è esplosa dopo la notizia diffusa dai media. "Una vera sorpresa, lo abbiamo saputo dai canali di informazione", ha dichiarato Zelensky in una breve dichiarazione rilasciata a Kiev, lasciando intendere la sua preoccupazione per la direzione che stanno prendendo i colloqui. Il capo del Ministero degli Esteri Russo, Lavrov, ha risposto in modo diretto, sottolineando la necessità di un maggiore dialogo: "Fatelo ragionare, merita una bacchettata sulle mani", ha affermato. Il tono deciso di Lavrov riflette la determinazione russa nell'approccio alla crisi.

Inaccettabile l'invio di peacekeeper NATO
Zelensky ha anche condannato l'idea dell'invio di peacekeeper dei Paesi NATO. "Inaccettabile", ha ribadito. Questa posizione rispecchia la fermezza ucraina nella difesa della propria sovranità. Il Senatore statunitense Marco Rubio, durante un'intervista, ha aggiunto un'ulteriore riflessione, invitando l'Europa ad un coinvolgimento più attivo: "Anche l'Europa dovrà sedersi al tavolo". L'appello di Rubio evidenzia la necessità di una soluzione globale per la crisi in Ucraina. Il Ministro degli Esteri Kellogg è atteso oggi a Kiev per ulteriori colloqui.

Visite rinviate
A seguito dei colloqui Usa-Mosca, Zelensky ha rinviato la sua visita in Arabia Saudita, rimandando quindi gli appuntamenti programmati. Questa decisione sottolinea l'importanza della questione ucraina nel contesto degli sviluppi geopolitici attuali. L'attenzione internazionale resta alta, con le conseguenze di questa serie di eventi che attendono di essere delineate nei prossimi giorni.

(18-02-2025 20:56)