Porto di Gioia Tauro, oltre 800 kg di cocaina sequestrati.

Sequestro record di cocaina a Gioia Tauro: quasi 800 chili nascosti in container

Gioia Tauro, 2023 - Un importante colpo è stato inferto al traffico internazionale di droga nel porto di Gioia Tauro. Le autorità, nel corso di un'operazione antidroga, hanno sequestrato quasi 800 chili di cocaina nascosta all'interno di container provenienti dal Sud America. La scoperta, avvenuta di recente, è stata resa possibile grazie a meticolosi controlli sulle merci in arrivo.

I container, apparentemente contenenti pellet di pesce surgelato, celavano invece un ingente quantitativo di stupefacente. Il ritrovamento ha sottolineato l'ingegnosità e la pervasività delle organizzazioni criminali che utilizzano il commercio internazionale per trasportare ingenti quantitativi di droga.

Le operazioni di controllo sui container, svolte da personale specializzato, hanno portato alla luce la presenza di voluminosi quantitativi di cocaina accuratamente occultati. La sofisticata organizzazione criminale, che si avvaleva probabilmente di tecniche di occultamento particolarmente complesse, non ha impedito l'efficacia delle indagini.

L'operazione antidroga, che ha visto impegnate numerose risorse, rappresenta un duro colpo al traffico internazionale di stupefacenti. Il sequestro di quasi 800 chili di cocaina rappresenta un significativo risultato per le forze dell'ordine, in grado di intercettare un quantitativo considerevole di droga destinata molto probabilmente al mercato interno.

Il porto di Gioia Tauro, crocevia di importantissimi traffici commerciali, si conferma una zona di alta attenzione per le autorità competenti, impegnate a contrastare il traffico illecito di sostanze stupefacenti.

Questa scoperta rafforza la necessità di intensificare i controlli e le attività di contrasto nel settore del trasporto merci, per prevenire il passaggio di grandi partite di droga attraverso le rotte marittime.

Le indagini sono ancora in corso per individuare i responsabili di questa complessa operazione criminale e accertare la provenienza della droga.

(18-02-2025 07:17)