Papa Francesco, quinto giorno al Gemelli: notte serena.

La salute del Papa: degenza prolungata, impegni mantenuti

Il Santo Padre, Papa Francesco, prosegue il suo percorso di guarigione presso la Clinica Gemelli di Roma. Dopo un quinto giorno di ricovero, la notte trascorre serenamente, ma la degenza si preannuncia più lunga del previsto, come riporta la Santa Sede.

Malgrado le difficoltà legate alla salute, il Pontefice non intende trascurare i suoi impegni istituzionali. La comunicazione ufficiale sottolinea la volontà di Francesco di continuare a svolgere il suo ruolo pastorale, seppur in modalità adattate alle sue attuali condizioni.

Il quinto giorno di permanenza al Gemelli è caratterizzato da un andamento positivo. La stabilità delle sue condizioni è un aspetto significativo, così come l'impegno del personale medico, che continua a monitorare attentamente il Papa.

Il lungo periodo di ricovero, pur presentando una certa incertezza circa la durata esatta, non influenzerà la volontà di Papa Francesco di rimanere in stretto contatto con la comunità cattolica mondiale, anche se attraverso canali e modalità differenziate. Le sue continue attenzioni pastorali, nonostante la delicatezza della situazione, sono un segno della sua forte dedizione alla Chiesa.

L'annuncio di una degenza più estesa rispetto alle previsioni iniziali non deve essere visto come un segno di preoccupazione, bensì come una scelta prudenziale volta a garantire una completa guarigione. La cura e l'attenzione riservate al Papa sono un elemento centrale in questo momento, a testimonianza del profondo rispetto e dell'affetto verso il Pontefice da parte di tutti.

La Santa Sede ha confermato le informazioni riportate dalle agenzie internazionali. Il futuro immediato sarà determinato dall'evoluzione delle condizioni del Santo Padre.

(18-02-2025 10:27)