Francesco ricoverato al Gemelli per bronchite
Papa Francesco ricoverato al Gemelli per bronchite
Roma, 2023 - Lo comunica la Sala Stampa del Vaticano che il Santo Padre Francesco è stato ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. Il Papa, a causa di una forte bronchite ed un'infezione alle vie respiratorie, ha richiesto e ottenuto un periodo di cura e monitoraggio medico.
L'udienza pubblica, prevista per questa mattina, è stata annullata a seguito dell'improvviso peggioramento delle condizioni del Pontefice. La Sala Stampa Vaticana ha rilasciato un breve comunicato, spiegando che il ricovero è temporaneo e che il Papa si trova in buone condizioni, nonostante il bisogno di attenzioni mediche.
Le prime notizie riferiscono di un'infezione alle vie respiratorie che ha richiesto il ricovero ospedaliero. Non si conoscono ancora dettagli specifici sull'entità della bronchite, ma si prevede un progressivo miglioramento grazie al trattamento ospedaliero.
Il personale medico del Policlinico Gemelli si sta prendendo cura del Pontefice. La Santa Sede, attraverso la Sala Stampa, ha rassicurato i fedeli e i cittadini sui propositi e sulla capacità del Papa di proseguire la sua missione spirituale, non appena le sue condizioni di salute lo permetteranno.
Il Papa, già in passato, ha mostrato segni di affaticamento. Le precise cause del ricovero, e il tempo necessario per il recupero, rimangono al momento non ancora comunicate.
Il Vangelo oggi sarà letto e spiegato dagli altri responsabili della Santa Sede fino al ritorno a pieno regime di Papa Francesco.
Si attende con fiducia l'evoluzione della situazione e una pronta guarigione del Santo Padre.
(