Cocaina, record di sequestro a Gioia Tauro: 788 chili.

Sequestro record di cocaina al porto di Gioia Tauro: 788 chili di droga scoperta

Un sequestro record di cocaina è avvenuto al porto di Gioia Tauro. Le autorità hanno scoperto 788 chili di cocaina purissima, nascosti in modo ingegnoso all'interno di un carico di pellet e in un container refrigerato adibito al trasporto di pesce surgelato. L'operazione, che ha impegnato diverse squadre investigative, ha portato all'individuazione di un significativo quantitativo di droga nascosto.

Occultati nei pellet,
Alcuni panetti di droga erano stati occultati all'interno di centinaia di sacchi di pellet, rendendo particolarmente difficile il rilevamento.
Altri panetti, invece, erano stati nascosti in un'intercapedine appositamente realizzata nel vano motore di un container refrigerato che trasportava pesce surgelato. Questa tecnica di occultamento rendeva il contrabbando ancora più insidioso e complessa la scoperta.

L'operazione investigativa ha portato all'identificazione di un'articolata rete di traffico di droga, i cui dettagli sono tuttora oggetto di approfondimento. Le indagini sono in corso per accertare la provenienza della droga e i soggetti coinvolti nell'operazione di trasporto. Il valore commerciale del quantitativo di cocaina sequestrato è elevato, e l'azione delle autorità rappresenta un duro colpo al traffico illecito.

L'importanza del porto di Gioia Tauro
Il porto di Gioia Tauro, un importante snodo logistico per il Sud Italia, è sottoposto da tempo a controlli più rigorosi per contrastare il traffico illecito di sostanze stupefacenti. Questa scoperta dimostra l'impegno delle autorità nel mantenere il porto sicuro, e evidenzia la necessità di una collaborazione costante tra le varie forze di polizia.

L'operazione testimonia l'efficacia delle strategie di contrasto al traffico di droga, che si basano su una combinazione di fattori, tra cui l'accurata analisi del traffico delle merci, la collaborazione tra diverse agenzie e una sempre maggiore capacità di individuare tecniche sofisticate di occultamento.

(18-02-2025 08:31)