Siccità in Umbria, ANBI: urgenti interventi sull'irrigazione.

Siccità in Umbria, rischio per il Sud: l'ANBI lancia l'allarme

L'Associazione Nazionale Banche di Credito (ANBI) ha lanciato un allarme preoccupante riguardo al rischio di siccità che si profila sull'Umbria e, in maniera ancora più grave, sulle regioni meridionali ed insulari d'Italia. Secondo l'analisi dell'ANBI, il quadro che si sta delineando è allarmante: la mancanza di piogge nei due anni precedenti ha creato un enorme deficit idrico che queste aree non riescono a recuperare.

L'allarme, lanciato in queste ultime settimane, mette in evidenza la necessità di interventi urgenti per affrontare la crisi idrica. L'Umbria, in particolare, è segnalata come una zona a rischio elevato. La carenza di precipitazioni rischia di compromettere seriamente le attività agricole e l'approvvigionamento idrico delle popolazioni.

L'ANBI sottolinea la urgenza di investimenti nel settore dell'irrigazione, in modo da garantire la sopravvivenza di colture e allevamenti, e la sicurezza idrica delle comunità. La mancanza di acqua rischia di avere impatti economici devastanti, soprattutto in un settore come l'agricoltura, cardine dell'economia di molte aree italiane. Le regioni del Sud e delle Isole, già penalizzate da una condizione geografica sfavorevole, rischiano di essere colpite da una situazione critica.

L'ANBI suggerisce soluzioni concrete, come la realizzazione di infrastrutture per la gestione e la conservazione delle risorse idriche, oltre all'adozione di tecniche di irrigazione più efficienti.

L'invito rivolto alle istituzioni è quello di affrontare il problema con un piano organico, che comprenda investimenti a lungo termine, monitoraggio costante della situazione idrica e cooperazione tra i vari livelli di governo per garantire l'accesso all'acqua a tutti i cittadini e a sostenere il tessuto economico delle zone più colpite.

La situazione è critica e richiede un'azione rapida e risolutiva da parte di tutti gli attori coinvolti, per evitare conseguenze disastrose per l'economia e per la salute delle popolazioni. Il futuro di molte attività agricole è in bilico.

(17-02-2025 10:09)