Etna: allerta lava, raccomandata massima prudenza
Cnsas lancia l'allarme: Etna in eruzione, nessun elisoccorso in Sicilia!
La Sicilia, terra di vulcani e bellezze naturali, si trova oggi a confrontarsi con una grave lacuna in termini di sicurezza: l'assenza di un servizio di elisoccorso dedicato. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha ribadito con forza la precarietà della situazione, lanciando un appello alla massima prudenza, soprattutto in considerazione dell'attuale attività eruttiva dell'Etna.
La recente colata lavica, seppur attualmente non rappresenti una minaccia diretta per i centri abitati, impone una riflessione seria sulle capacità di intervento in caso di emergenza. L'assenza di un servizio di elisoccorso efficiente e tempestivo in Sicilia rappresenta un grave rischio per escursionisti, alpinisti e chiunque si trovi ad affrontare situazioni di pericolo in montagna o in zone impervie. Il CNSAS sottolinea come i tempi di intervento in caso di incidente possano allungarsi considerevolmente, con conseguenze potenzialmente drammatiche per la salute e la vita delle persone coinvolte.
“La situazione è critica”, dichiara un portavoce del CNSAS, “In caso di incidente sull'Etna o in altre zone impervie dell'isola, i soccorsi potrebbero arrivare con un ritardo inaccettabile. Chiediamo alle autorità competenti di intervenire con urgenza per risolvere questa grave carenza.” L'appello del CNSAS si unisce a quello di numerose associazioni ambientaliste e turistiche che da tempo denunciano la mancanza di un servizio di elisoccorso adeguato alle esigenze della regione.
Intanto, il CNSAS raccomanda a tutti coloro che intendono avvicinarsi all'Etna, di farlo con la massima cautela, dotandosi di equipaggiamento adeguato e informandosi preventivamente sulle condizioni meteo e sull'attività vulcanica. È fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità e dagli esperti. Per maggiori informazioni sulla sicurezza sull'Etna, consultare il sito Etna Travel. La sicurezza in montagna, e in particolare in un ambiente così dinamico come quello vulcanico, non è mai un dettaglio da sottovalutare.
L'assenza di un elisoccorso rappresenta un'ombra pesante sulla sicurezza della Sicilia. È tempo che le istituzioni prendano atto della gravità della situazione e intervengano con decisione.
(