Gasperini riceve il Premio Bearzot 2025

Gasperini vince il Premio Bearzot 2025: "Un riconoscimento per tutta Bergamo"

Gian Piero Gasperini, l'artefice del miracolo Atalanta, si è aggiudicato il prestigioso Premio Bearzot 2025. Un riconoscimento che, a detta del tecnico, va condiviso con l'intera società nerazzurra e la città di Bergamo. La cerimonia di premiazione, svoltasi ieri sera presso il Teatro Donizetti di Bergamo, ha visto una folla oceanica di tifosi atalantini accorrere per celebrare il loro allenatore.

Gasperini, visibilmente emozionato, ha dichiarato: "Questo premio è un onore immenso, ma soprattutto un riconoscimento del lavoro svolto in questi anni con l'Atalanta. Non è solo un mio successo, ma un successo di tutto il club, dello staff, dei giocatori e, soprattutto, dei fantastici tifosi bergamaschi che ci hanno sempre supportato, anche nei momenti più difficili". Le sue parole hanno scatenato una vera e propria ovazione da parte del pubblico presente.

La scelta di premiare Gasperini con il Premio Bearzot, dedicato alla memoria del leggendario ct della Nazionale Italiana Enzo Bearzot, è stata ampiamente apprezzata. La giuria, composta da giornalisti ed esperti di calcio, ha motivato la decisione sottolineando la straordinaria capacità del tecnico di costruire squadre competitive e spettacolari, basate su un gioco offensivo e di grande qualità, nonostante le risorse limitate rispetto ai top club. La sua permanenza decennale all'Atalanta, contraddistinta da risultati clamorosi in Serie A e in Europa, rappresenta un esempio di longevità e di fedeltà al progetto sportivo che pochi allenatori sono in grado di eguagliare.

Il sindaco di Bergamo ha partecipato alla cerimonia, complimentandosi con Gasperini e sottolineando l'importanza del suo contributo non solo per lo sport, ma per l'intera comunità bergamasca. "Gasperini rappresenta un simbolo di orgoglio per la nostra città", ha dichiarato il primo cittadino. "La sua dedizione, la sua passione e i suoi successi sono fonte di ispirazione per tutti noi."

Il Premio Bearzot 2025 si conferma, dunque, un riconoscimento di grande prestigio, assegnato quest'anno ad un allenatore che ha saputo scrivere pagine indelebili nella storia dell'Atalanta e del calcio italiano. Un premio meritato, ampiamente celebrato e che rappresenta un ulteriore tassello nella già ricca carriera di Gian Piero Gasperini.

(12-02-2025 16:10)