Atalanta sconfitta a Bruges: 2-1 negli spareggi Champions
Rigore Dubbio Condanna l'Atalanta: Bruges-Dea 2-1
Un rigore quantomeno discutibile ha condannato l'Atalanta nella sfida di andata degli spareggi di Champions League contro il Bruges. Il 2-1 finale, maturato con le reti di Jutglà e Pasalic per i belgi e un gol di Lookman per gli ospiti, lascia aperta la qualificazione, ma con un sapore decisamente amaro per la squadra di Gasperini.
La partita è stata vivace e combattuta, con entrambe le squadre che hanno cercato il gol con decisione. L'Atalanta, partita forte, ha subito il colpo del vantaggio belga con una rete di Jutglà, un'azione che ha lasciato più di un dubbio tra le fila nerazzurre. Il pareggio di Lookman, arrivato su un preciso assist di una delle stelle della Dea, ha riaperto i giochi, infondendo fiducia nella rimonta.
Ma è stato il rigore concesso al Bruges che ha cambiato il corso della gara. Un contatto in area, alquanto dubbio secondo molti, ha portato al penalty trasformato con freddezza da Pasalic, ex giocatore dell'Atalanta, che ha segnato contro la sua ex squadra. La decisione dell'arbitro ha scatenato le proteste veementi dei giocatori nerazzurri, in particolare di il capitano dell'Atalanta, che ha espresso la propria delusione per l'episodio decisivo.
Gasperini, nel post-partita, si è detto amareggiato ma non ha perso la speranza. "Abbiamo giocato una buona partita, creando diverse occasioni da gol. Il rigore è stato un episodio che ha pesato molto, ma non dobbiamo demordere. A Bergamo daremo tutto per ribaltare il risultato". Il tecnico bergamasco ha evidenziato la necessità di maggiore precisione sotto porta e una maggiore attenzione in fase difensiva per la gara di ritorno.
L'Atalanta dovrà ora preparare al meglio la sfida del ritorno a Bergamo, sapendo che dovrà vincere con almeno due gol di scarto per qualificarsi ai gironi di Champions League. La vittoria del Bruges, pur meritata sul campo, lascia un retrogusto di polemica a causa del contestato rigore. La Dea dovrà dimostrare di avere carattere e forza per superare questo ostacolo e centrare l'obiettivo Champions.
(