Oltre 128mila fedeli salutano Papa Francesco a San Pietro

Basilica di San Pietro aperta fino a stasera: l'ultimo saluto a Benedetto XVI
Oltre 128.000 fedeli hanno già reso omaggio al Papa emerito.La Basilica di San Pietro rimarrà aperta fino alle ore 18 di oggi, permettendo così ad un'ultima ondata di fedeli di rendere omaggio al Papa emerito Benedetto XVI prima dei funerali di Stato previsti per domani mattina. Un flusso incessante di persone, provenienti da ogni angolo del mondo, ha attraversato la basilica in queste ultime ore, per porgere un ultimo saluto al Pontefice, scomparso lo scorso sabato.
Secondo le stime diffuse dalla Santa Sede, oltre 128.000 persone hanno già partecipato alla camera ardente, un numero che testimonia l'immenso affetto e il profondo rispetto che Benedetto XVI ha raccolto durante il suo pontificato e anche negli anni successivi alla sua rinuncia al soglio di Pietro. La coda per accedere alla basilica si snoda per chilometri, con fedeli che attendono pazientemente per potersi avvicinare alla bara, posizionata sotto la cupola di San Pietro. L'atmosfera è carica di commozione e di silenzio, interrotto solo dalle preghiere sussurrate e dai singhiozzi di chi piange la scomparsa di una figura così importante per la Chiesa Cattolica.
Domani, giovedì 5 gennaio, si terranno i funerali solenni, presieduti da Papa Francesco, nella stessa Piazza San Pietro. Si prevede una partecipazione ancora più massiccia, con capi di Stato e di governo, rappresentanti religiosi di diverse confessioni e milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo. L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva e online, per permettere a tutti di partecipare a questo momento di lutto e commemorazione. La sicurezza è stata rafforzata per gestire l'enorme afflusso di persone previsto.
L'eredità spirituale e teologica di Benedetto XVI continuerà ad essere studiata e discussa per generazioni a venire, lasciando un segno indelebile nella storia della Chiesa. La sua umiltà, la sua profonda fede e la sua erudizione sono state fonte di ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo. Oggi, mentre la Basilica di San Pietro rimane aperta per un ultimo saluto, il mondo intero si unisce nel ricordo di questo Papa straordinario.
Seguiremo gli eventi in diretta e forniremo aggiornamenti costanti.
(