Festa della Liberazione: Mattarella e Meloni all'Altare della Patria

Festa della Liberazione: Mattarella e Meloni all

Torino, scontri e polemiche nel giorno della Liberazione: Salvini e Montaruli attaccano, Anpi in corteo

Torino, 25 aprile 2024. La giornata della Liberazione è stata segnata da scontri a Torino, generando una forte polemica politica. Gli scontri, avvenuti ieri, hanno visto la partecipazione di gruppi di estrema destra e di antifascisti, creando un clima di tensione nella città. Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha commentato l'accaduto definendolo una "liberazione dalla violenza", mentre la sottosegretaria Augusta Montaruli ha affermato che gli eventi dimostrano la correttezza della linea governativa sulla "sobrietà" nell'ordine pubblico.

La scelta di parole di Salvini e Montaruli ha inasprito gli animi, con le opposizioni che hanno accusato il governo di non aver saputo prevenire gli episodi di violenza. Nonostante la tensione, si registra che non si sono verificati contatti tra la brigata ebraica e movimenti presenti a Porta San Paolo, a Roma, a margine di altre manifestazioni.

Intanto, a Roma, il corteo dell’ANPI si è snodato per le strade della capitale con il tradizionale grido: "Ora e sempre resistenza". Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d'alloro all'Altare della Patria, nel corso di una cerimonia sobria e sentita. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha dichiarato: "Oggi onoriamo la democrazia negata dal fascismo, ricordando le vittime e impegnandoci a difendere i valori della libertà e della giustizia".

L'episodio di Torino solleva interrogativi sulla capacità di gestione dell'ordine pubblico e riaccende il dibattito sulla necessità di una maggiore prevenzione e repressione della violenza politica. La giornata del 25 aprile, simbolo di liberazione dal fascismo, è stata purtroppo macchiata da episodi che hanno riaperto le ferite del passato e alimentato tensioni nel presente. La necessità di una riflessione approfondita sulla gestione della sicurezza e del contrasto all'estremismo appare evidente, in vista di future celebrazioni e manifestazioni. Il dibattito politico, acceso dalle dichiarazioni di Salvini e Montaruli, è destinato a proseguire nei prossimi giorni.

(25-04-2025 10:00)