Ecco un titolo alternativo: **Re: "Francesco è rimasto Papa per obbedire allo Spirito Santo"**

Ecco un titolo alternativo:

**Re: "Francesco è rimasto Papa per obbedire allo Spirito Santo"**

Esequie Papali: Parla il Cardinale Re, Decano del Collegio Cardinalizio

Città del Vaticano, [Data odierna] – In un momento di profondo dolore per la Chiesa Cattolica, abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, che sarà il celebrante delle imminenti esequie del Santo Padre. Il Cardinale Re ha offerto una testimonianza commovente e inedita degli ultimi giorni del Pontefice.

"Il Papa, nonostante la sofferenza fisica che lo affliggeva, ha sempre dimostrato una straordinaria forza d'animo e una dedizione incrollabile al suo ministero," ha dichiarato il Cardinale Re con voce roca, visibilmente emozionato. "Ricordo con chiarezza il giorno in cui, pur debilitato, ha insistito per impartire la benedizione Urbi et Orbi e per scendere in Piazza San Pietro. Voleva stare in mezzo alla gente, dare un segno di speranza e di vicinanza in un momento così difficile per il mondo."

Il Cardinale Re ha poi aggiunto un dettaglio particolarmente significativo riguardante la permanenza in carica del Papa: "Francesco è rimasto alla guida della Chiesa fino all'ultimo respiro, non per ambizione personale, ma unicamente per rispetto allo Spirito Santo e alla volontà divina. Ha sentito la responsabilità di guidare il gregge e ha voluto farlo fino alla fine, offrendo la sua sofferenza per il bene della Chiesa."

Le parole del Cardinale Re, decano del Collegio Cardinalizio, dipingono un ritratto toccante di un Pontefice che ha vissuto il suo ministero con umiltà, coraggio e profonda fede. Le esequie, che si terranno nei prossimi giorni, saranno un'occasione per rendere omaggio alla sua memoria e per ringraziarlo per il suo servizio alla Chiesa universale. Maggiori dettagli sulla cerimonia verranno comunicati a breve.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

(25-04-2025 06:00)