Conflitto in Ucraina: Mosca apre al dialogo, le ultime notizie.

Conflitto in Ucraina: Mosca apre al dialogo, le ultime notizie.

```html

Lavrov apre al dialogo: "Pronti a un accordo per la tregua in Ucraina"

Mosca, oggi - In un inatteso cambio di tono, il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha dichiarato che la Russia è disponibile a un'intesa per arrivare a una tregua nel conflitto con l'Ucraina. L'annuncio, giunto in un momento di crescente pressione internazionale e di progressi sul campo da parte delle forze ucraine, segna una potenziale svolta nel conflitto.

La dichiarazione di Lavrov è stata rilasciata durante un'intervista a un'emittente televisiva russa e poi ripresa dalle agenzie di stampa internazionali. "Siamo pronti a un accordo", ha affermato il ministro, precisando però che qualsiasi intesa dovrà tener conto delle "realtà sul campo" e delle "preoccupazioni di sicurezza" della Russia. BR Non sono stati forniti dettagli specifici sulle condizioni poste da Mosca per il cessate il fuoco.

La notizia ha immediatamente suscitato reazioni contrastanti. A Kiev, un portavoce del governo ha affermato che l'Ucraina prenderà in considerazione qualsiasi proposta seria, ma ha ribadito che non cederà territori. Gli alleati occidentali di Kiev hanno accolto con cautela l'apertura di Lavrov, sottolineando la necessità di verificare la sincerità delle intenzioni russe. BR "Osserveremo i fatti, non le parole", ha dichiarato un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano.

La disponibilità al dialogo espressa da Lavrov giunge dopo mesi di escalation verbale e di intensi combattimenti. Resta da vedere se questa apertura si tradurrà in negoziati concreti e in una reale prospettiva di pace. BR Un analista geopolitico, intervistato dalla nostra redazione, ha commentato: "Potrebbe trattarsi di una mossa tattica per guadagnare tempo o di un reale desiderio di de-escalation. Solo i prossimi giorni potranno svelare le vere intenzioni di Mosca." BR Si segnala che, parallelamente alle dichiarazioni del ministro Lavrov, la NATO ha ribadito il suo sostegno all'Ucraina.

```

(25-04-2025 04:17)