Roma si prepara all'addio al Pontefice: attesi Trump, Zelensky e Lula.

Roma si prepara all

```html

Roma si prepara all'addio al Papa: liturgia solenne e leader mondiali in arrivo

La Capitale si appresta ad accogliere le esequie solenni del Pontefice, un evento che vedrà la partecipazione di figure di spicco provenienti da ogni angolo del globo.
La liturgia esequiale sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, conferendo un carattere di profonda spiritualità e solennità alla cerimonia.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha espresso la consapevolezza della sfida logistica e organizzativa che attende Roma. "Sarà una grande prova per Roma," ha dichiarato Gualtieri, sottolineando l'impegno dell'amministrazione comunale per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell'evento. Il sindaco ha aggiunto che "stiamo lavorando in stretta collaborazione con le autorità competenti per assicurare un'accoglienza adeguata a tutti i partecipanti e un'ordinata gestione dei flussi di persone".

Tra i leader mondiali attesi per l'ultimo saluto al Papa figurano Donald Trump, ex Presidente degli Stati Uniti, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile, e Volodymyr Zelensky, Presidente dell'Ucraina. L'assenza di Vladimir Putin, Presidente della Federazione Russa, non è passata inosservata e solleva interrogativi sul contesto geopolitico internazionale.
La presenza di così tanti leader mondiali testimonia l'importanza e l'influenza che il Pontefice ha esercitato durante il suo pontificato, superando i confini religiosi e raggiungendo le sfere politiche e sociali globali.

Le misure di sicurezza sono state rafforzate in tutta la città, con un dispiegamento massiccio di forze dell'ordine e controlli accurati nei punti nevralgici. Si prevede un afflusso massiccio di fedeli e turisti, che renderanno ancora più complessa la gestione della viabilità e dei servizi pubblici.

Per ulteriori informazioni sulle disposizioni per l'accesso e la sicurezza, si invita a consultare il sito del Comune di Roma.

```

(24-04-2025 10:50)