Mattarella ricorda la Liberazione all'Altare della Patria

Mattarella depose la corona all'Altare della Patria: commemorazione del 25 Aprile
Roma, 25 aprile 2024 - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto oggi una corona d'alloro all'Altare della Patria in occasione del 79° anniversario della Liberazione d'Italia. Una cerimonia solenne, carica di significato storico, che ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali.
Accanto al Capo dello Stato, erano presenti figure di spicco del governo e del Parlamento. Tra questi, la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, e il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana. Anche il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha preso parte alla commemorazione, sottolineando l'importanza della ricorrenza per la democrazia italiana.
La deposizione della corona all'Altare della Patria rappresenta un momento simbolico fondamentale per ricordare il sacrificio di quanti combatterono per la libertà e la democrazia, e per rinnovare l'impegno a preservare i valori fondanti della Repubblica Italiana. La presenza delle massime cariche dello Stato ha rafforzato il messaggio di unità nazionale e di coesione istituzionale in questo giorno così significativo.
La cerimonia, trasmessa in diretta televisiva da diverse emittenti, ha visto la partecipazione di cittadini e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e partigiane. Un momento di raccoglimento e riflessione, che ha permesso di ricordare il passato e di guardare al futuro con rinnovato spirito di impegno civile.
Quest'anno, in particolare, la commemorazione assume un'importanza ancora maggiore, considerando il complesso contesto internazionale e le sfide che l'Italia si trova ad affrontare. La presenza unita delle istituzioni rappresenta un segnale di forza e determinazione nel perseguire la pace e la sicurezza.
Ulteriori informazioni sulla cerimonia e sulle dichiarazioni delle autorità presenti sono disponibili su sito web del Quirinale. Seguiremo gli sviluppi e le dichiarazioni ufficiali per un approfondimento più dettagliato nelle prossime ore.
(