Olona in piena ad Induno: video dall'alto

Olona in piena ad Induno: video dall

Fiume Olona in piena: Induno Olona sommersa dall'acqua

Induno Olona, una cittadina della provincia di Varese, è stata colpita da una violenta esondazione del fiume Olona. Le immagini diffuse sui social media mostrano una scena di caos e distruzione: strade trasformate in fiumi impetuosi, numerosi veicoli trascinati dalla corrente e case allagate. L'evento, avvenuto nel corso di quest'anno, ha causato danni ingenti e creato non poca preoccupazione tra i residenti.


"È stato tutto così veloce", racconta un testimone oculare, "In pochi minuti l'acqua ha iniziato a salire, tracimando dagli argini. Ho visto le auto venire portate via dalla corrente come fossero giocattoli." L'esondazione, probabilmente causata dalle forti piogge delle ultime ore, ha preso tutti di sorpresa. La rapidità dell'evento ha impedito a molti di mettere in sicurezza i propri veicoli e le proprie abitazioni.


Le riprese effettuate da un drone mostrano l'estensione dei danni, con aree del centro abitato completamente allagate. La forza dell'acqua è stata tale da distruggere alcuni tratti di strada e di recinzione. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per mettere in salvo le persone in difficoltà e per cercare di limitare i danni. Sono in corso le operazioni di soccorso e di valutazione dei danni.


Il sindaco di Induno Olona ha dichiarato lo stato di emergenza e ha invitato la popolazione alla massima prudenza. Sono state predisposte delle aree di raccolta per gli sfollati e sono attivi i numeri di emergenza per chi necessita di assistenza. Le autorità stanno lavorando senza sosta per riportare alla normalità la situazione, ma le previsioni meteo non sono delle migliori e si teme il rischio di nuove precipitazioni.


La Protezione Civile regionale è impegnata sul territorio, coordinando gli interventi di soccorso e fornendo supporto alla popolazione colpita. Sono in corso le verifiche per accertare le cause dell'esondazione e per valutare la possibilità di interventi infrastrutturali per prevenire eventi simili in futuro. Sito Regione Lombardia per aggiornamenti.


La situazione resta critica, ma la solidarietà della comunità si sta dimostrando un punto di forza in questa difficile prova.

(24-04-2025 05:50)