Violenta scossa di magnitudo 6.2 scuote Istanbul

Terremoto a Istanbul: Scossa di magnitudo 6.2 scuote la città
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito oggi Istanbul, seminando panico nella metropoli turca. Secondo le prime stime dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, il sisma sarebbe stato registrato a circa 7 chilometri dalla costa. La profondità ipocentrale non è ancora stata ufficialmente comunicata, ma le testimonianze raccolte parlano di una scossa molto forte e prolungata, avvertita distintamente in tutta la città.
"Stiamo seguendo la situazione da vicino", ha dichiarato il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un comunicato diffuso sui social media. Le autorità turche stanno attualmente valutando l'entità dei danni e sono impegnate nelle operazioni di soccorso. Al momento non si hanno ancora notizie certe su eventuali vittime o feriti gravi, ma la preoccupazione è alta considerando la densità abitativa di Istanbul e la possibilità di crolli strutturali, soprattutto in edifici più vecchi o non adeguatamente antisismici.
I cittadini hanno raccontato momenti di terrore, descrivendo scene di fuga precipitosa dagli edifici e di strade invase da persone in preda al panico. Molti hanno trascorso ore in strada, temendo possibili repliche. Le immagini diffuse sui social media mostrano crepe su alcuni muri e danni minori a infrastrutture. È fondamentale attendere i report ufficiali delle autorità turche per avere un quadro completo della situazione.
La Turchia è una zona sismica ad alto rischio, soggetta a frequenti terremoti. La vicinanza a importanti faglie tettoniche rende il Paese particolarmente vulnerabile a questo tipo di eventi. Negli ultimi anni, il governo turco ha investito in infrastrutture antisismiche, ma la prevenzione e la preparazione rimangono fondamentali per mitigare i rischi.
Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni dalle autorità turche e dagli organi internazionali preposti alla gestione delle emergenze. La comunità internazionale sta monitorando attentamente la situazione e si appresta a fornire assistenza qualora necessario.
Per maggiori informazioni, consultare i siti ufficiali della protezione civile turca e degli istituti di geofisica internazionali.
(