Silenzio e applausi in Aula per il Papa

Silenzio e applausi in Aula per il Papa

Commemorazione a Montecitorio: Un minuto di silenzio e un applauso per il Papa

Montecitorio, Roma - Una commossa commemorazione ha riunito oggi Camera e Senato a Montecitorio in onore di Sua Santità Papa Francesco. L'Aula, gremita di parlamentari, ha osservato un minuto di silenzio in segno di profondo rispetto e cordoglio, seguito da un lungo e caloroso applauso che ha sottolineato l'affetto e la stima che la classe politica nutre per il Pontefice.


La cerimonia, sobria ed intensa, ha visto la partecipazione di esponenti di tutte le forze politiche, a testimonianza dell'unione nazionale nel ricordare il ruolo fondamentale svolto dal Papa nella vita pubblica italiana e internazionale. I rappresentanti delle istituzioni hanno sottolineato l'impegno costante di Papa Francesco per la pace, la giustizia sociale e il dialogo interreligioso, valori che hanno ispirato la sua azione pastorale e che hanno profondamente segnato il suo pontificato.


Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha aperto la commemorazione con un breve ma significativo discorso, esprimendo la vicinanza del Parlamento alla Santa Sede e ribadendo l'importanza del dialogo costante tra Stato e Chiesa. Anche la Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha preso la parola, ricordando le numerose occasioni in cui il Papa si è rivolto al Parlamento Italiano, invitando sempre al rispetto reciproco e alla collaborazione per il bene comune.


Oltre ai discorsi ufficiali, l'atmosfera è stata caratterizzata da un palpabile senso di commozione. Molti parlamentari hanno espresso la loro personale stima per il Papa, evidenziando l'influenza del suo messaggio sulla loro vita e sul loro impegno politico. L'evento è stato un momento di riflessione e di unità nazionale, un'occasione per ricordare il contributo significativo di Papa Francesco alla storia del nostro paese.


La commemorazione si è conclusa con un'immagine di grande impatto: l'Aula di Montecitorio unita nel ricordo, un segno tangibile di rispetto e affetto per il Pontefice, figura di riferimento per milioni di italiani.


Si attende prossimamente la pubblicazione del video integrale della commemorazione sul sito ufficiale del Parlamento italiano.


Per approfondimenti: Sito ufficiale della Camera dei Deputati Sito ufficiale del Senato della Repubblica

(23-04-2025 16:20)