Il cardinale Giovanni Battista Re presiederà i funerali di Papa Francesco

Il cardinale Giovanni Battista Re presiederà i funerali di Papa Francesco

A Borno, le cresime senza il Cardinale Re: chi celebrerà?

Borno, Val Camonica – La piccola comunità di Borno, in Val Camonica, si prepara a celebrare la tradizionale cerimonia delle cresime, un appuntamento atteso ogni anno con grande partecipazione. Quest'anno, però, l'evento è segnato da una significativa assenza: il Cardinale Giovanni Battista Re, arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano e decano del Collegio Cardinalizio, non potrà presiedere la celebrazione a causa di un impegno fondamentale.

Il Cardinale Re, infatti, è stato chiamato a svolgere un ruolo di primaria importanza nei funerali di Papa Benedetto XVI, deceduto il 31 dicembre 2022. La sua presenza a Roma è quindi imprescindibile per le funzioni religiose che lo vedono protagonista in questo delicato momento per la Chiesa Cattolica. Questa assenza, pur comprensibile e rispettata dalla comunità di Borno, lascia un vuoto palpabile.

Ma chi celebrerà allora le cresime a Borno? La Diocesi di Brescia, a cui fa capo la parrocchia di Borno, sta lavorando per individuare un presule adeguato che possa sostituire il Cardinale Re. Si tratta di una scelta importante, che necessita di una attenta valutazione, considerando il significato religioso e la partecipazione emotiva di questa celebrazione per i giovani e le loro famiglie.

La notizia della mancata presenza del Cardinale Re ha suscitato qualche comprensibile disappunto, ma la comunità bormina dimostra grande comprensione e rispetto per gli impegni del Decano del Collegio Cardinalizio. L'attesa è ora rivolta alla nomina del celebrante, che potrà assicurare la solennità e la spiritualità proprie di questo importante rito.

Il Cardinale Giovanni Battista Re, figura di spicco nel mondo ecclesiastico, è noto per la sua profonda fede e la sua dedizione al servizio della Chiesa. La sua assenza a Borno sarà sicuramente sentita, ma la comunità è certa che la celebrazione delle cresime si svolgerà comunque con la dovuta dignità e spiritualità, grazie alla presenza di un altro illustre rappresentante della Chiesa.

La notizia è stata accolta con comprensione e fiducia dalla comunità di Borno, che attende con serenità la comunicazione ufficiale sul nome del celebrante che presiederà la cerimonia delle cresime.

La celebrazione delle cresime a Borno rappresenta un momento importante per la comunità locale e la Chiesa, e si augura che l’evento si svolga nel migliore dei modi, malgrado l’assenza del Cardinale Re, impegnato in un compito di tale rilevanza.

(22-04-2025 15:29)