Con la morte di Papa Francesco, il conclave inizia oggi: prime immagini della salma.

Con la morte di Papa Francesco, il conclave inizia oggi: prime immagini della salma.

Addio a Papa Francesco: la salma a San Pietro per l'ultimo saluto

Il Vaticano si prepara all'ultimo saluto a Papa Francesco. Domani, il corpo del Pontefice emerito sarà trasferito nella Basilica di San Pietro, dove riposerà fino a venerdì sera, consentendo ai fedeli di rendere omaggio al loro amato leader spirituale. Oggi, intanto, si è tenuta la prima riunione dei cardinali, riuniti per affrontare le questioni relative alla successione e alle procedure post-mortem. Il clima è di commozione e di profondo rispetto per il lungo e significativo pontificato di Papa Francesco.


Le prime immagini diffuse dalla Santa Sede mostrano la salma del Papa, composta nel silenzio solenne della cappella. Le foto, pubblicate sui canali ufficiali del Vaticano, sono state condivise rapidamente sui social media, generando un'ondata di cordoglio e messaggi di condoglianze da ogni parte del mondo. L'atmosfera è carica di emozione, testimonianza dell'impatto profondo che Papa Francesco ha avuto sulla vita di milioni di persone.


La traslazione del corpo nella Basilica di San Pietro segnerà l'inizio di un periodo di lutto e preghiera per la Chiesa Cattolica. Si prevede un'affluenza massiccia di fedeli da tutto il mondo, desiderosi di rendere un ultimo omaggio al Papa che ha dedicato la sua vita alla diffusione del messaggio di fede e di speranza. L'evento rappresenterà un momento di raccoglimento e di riflessione sul lascito del Pontefice emerito, un lascito che continuerà a ispirare le generazioni future.


Il programma delle celebrazioni dei funerali, che si terranno nella stessa Basilica di San Pietro, verrà comunicato nelle prossime ore dalla Santa Sede. Nel frattempo, il mondo intero attende con rispetto e commozione questo momento di commemorazione per una figura così importante e influente nel panorama religioso e sociale globale. Si attendono aggiornamenti ufficiali sul sito web del Vaticano: https://www.vatican.va/ per rimanere informati sull'evoluzione della situazione.


Il ricordo di Papa Francesco, la sua semplicità, la sua dedizione e il suo impegno per la giustizia sociale rimarranno per sempre impressi nei cuori di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di seguirlo durante il suo ministero.

(22-04-2025 09:27)