Addio a Papa Francesco: Israele silente, funerali sabato mattina

Addio a Papa Francesco: Israele silente, funerali sabato mattina

Lutto Nazionale per la Morte di Papa Francesco: Israele rifiuta le condoglianze

Roma, - Cinque giorni di lutto nazionale proclamati in Italia per la scomparsa di Papa Francesco. La notizia, che ha scosso il mondo intero, è stata ufficializzata stamattina, preceduta dalla toccante visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Casa Santa Marta, dove il Pontefice è venuto a mancare.

Una giornata segnata dal dolore, ma anche dall'organizzazione capillare per gli ultimi saluti al Santo Padre. Domani, il corpo di Papa Francesco sarà traslato in Basilica di San Pietro, dove resterà esposto alla venerazione dei fedeli fino a venerdì sera. Si prevede un'affluenza straordinaria, con più di 200.000 persone attese per rendere omaggio al Papa emerito.
La solenne cerimonia funebre è prevista per sabato mattina alle ore 10:00. La presenza di capi di Stato e di governo da tutto il mondo è già confermata.
In un'atmosfera di profonda commozione globale, una nota stonata è giunta da Israele, che ha comunicato la decisione di non esprimere condoglianze per la morte del Pontefice. Le motivazioni di questa scelta non sono state ancora ufficialmente dichiarate, ma alimentano discussioni e dibattiti internazionali.

La scomparsa di Papa Francesco lascia un vuoto incolmabile nella Chiesa Cattolica e nel mondo intero. La sua eredità spirituale, il suo impegno per la pace e la giustizia sociale rimarranno indelebili nella memoria collettiva.
Mentre il mondo si prepara a dare l'addio al Papa emerito, il dolore e la preghiera accompagnano i fedeli e le istituzioni in questo momento di lutto profondo. La sua figura resterà a lungo impresso nella storia come simbolo di fede e di umanità. Seguiremo gli sviluppi delle prossime ore, fornendo aggiornamenti costanti sulla situazione.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i siti ufficiali della Santa Sede e della Presidenza della Repubblica Italiana.

(22-04-2025 21:48)