Israele: Lapid teme escalation violenta e attentati politici.

```html
Allarme Israele: Lapid accusa Netanyahu di incitamento all'odio, evoca l'ombra dell'omicidio Rabin
Gerusalemme, [Data di Oggi] - Il leader dell'opposizione, Yair Lapid, ha lanciato un allarme gravissimo accusando il Primo Ministro Benjamin Netanyahu di fomentare una campagna di odio contro il capo dello Shin Bet, il servizio segreto interno israeliano. Lapid ha paragonato l'attuale clima di tensione all'atmosfera incandescente che precedette l'assassinio dell'allora Primo Ministro Yitzhak Rabin nel 1995.
"Siamo di fronte a una situazione insostenibile," ha dichiarato Lapid in una conferenza stampa. "La retorica incendiaria e le accuse infondate mosse contro il capo dello Shin Bet da membri della coalizione di governo e, indirettamente, dallo stesso Netanyahu, creano un clima di odio che potrebbe portare a conseguenze tragiche. Temo che, se non si interviene immediatamente per stemperare la tensione, assisteremo ad omicidi politici."BRLapid ha aggiunto che l'obiettivo di Netanyahu sembra essere quello di delegittimare le istituzioni democratiche e di intimidire chiunque osi criticare le sue politiche.
Le accuse di Lapid fanno seguito a settimane di polemiche e manifestazioni di protesta contro le riforme giudiziarie promosse dal governo Netanyahu, che secondo i critici minano l'indipendenza della magistratura e mettono a rischio la democrazia israeliana.
Fonti vicine al Primo Ministro Netanyahu hanno respinto le accuse di Lapid definendole "infondate e irresponsabili" e accusando a loro volta il leader dell'opposizione di "strumentalizzare la tragedia dell'omicidio Rabin per fini politici". Un portavoce del Likud, il partito di Netanyahu, ha dichiarato che il Primo Ministro è impegnato a difendere la libertà di espressione e il diritto di manifestare pacificamente, ma che condanna fermamente ogni forma di violenza e incitamento all'odio.
La situazione in Israele resta tesa e l'appello di Lapid ad un confronto civile e democratico appare sempre più urgente. Sarà fondamentale monitorare gli sviluppi delle prossime settimane per capire se si riuscirà a evitare l'escalation di violenza che il leader dell'opposizione teme.Un link ad un approfondimento sulla figura di Yitzhak Rabin: Yad Vashem - Yitzhak Rabin
```(