Addio a Papa Francesco: funerali sabato dopo la veglia

Addio a Papa Francesco: funerali sabato dopo la veglia

Lutto nel Mondo: È morto Papa Francesco

Roma, – Una notizia che ha scosso il mondo: Papa Francesco è morto. Ad annunciarlo è stato il Cardinale Kevin Farrell. La scomparsa del Pontefice ha suscitato un'ondata di cordoglio internazionale, con leader mondiali e organizzazioni non governative che esprimono profondo dolore per la perdita di una figura così carismatica e influente.

Il Cardinale Matteo Zuppi, stretto collaboratore di Papa Francesco, ha rilasciato una dichiarazione commovente: "Ha amato fino alla fine", sintetizzando l'eredità di un pontificato segnato da un'impareggiabile dedizione ai più bisognosi e un forte impegno per la pace nel mondo. Il suo messaggio ha risuonato profondamente nell'animo dei fedeli e di quanti, in tutto il mondo, hanno seguito con attenzione e rispetto l'operato di Papa Bergoglio.

In Italia, il Governo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale in segno di rispetto e commemorazione. Stasera, presso la Basilica di San Pietro, si terrà una veglia funebre per consentire ai fedeli di rendere omaggio al Pontefice defunto. I funerali di Stato sono previsti per sabato, con la partecipazione di rappresentanti da ogni angolo del globo.

Intanto, la salma di Papa Francesco riposa nella cappella di Santa Marta, all'interno del Vaticano. Il Conclave per l'elezione del nuovo Papa si terrà tra il 5 e il 10 maggio, un periodo di riflessione e preghiera per la Chiesa cattolica.

La scomparsa di Papa Francesco segna la fine di un'era per la Chiesa Cattolica e per il mondo intero. La sua eredità spirituale e il suo impegno per la giustizia sociale lasceranno un segno indelebile nella storia. Il ricordo della sua profonda umanità e della sua incrollabile fede accompagnerà i milioni di persone che lo hanno amato e ammirato.

Il mondo piange la perdita di un grande leader, un uomo di fede e un faro di speranza per l'umanità.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.

(21-04-2025 21:54)