Ricerca in corso per giovani dispersi al largo di Olbia

Continuano le ricerche dei due fratelli dispersi in mare a Olbia
Olbia, 27 Ottobre 2023 - Le ricerche dei due giovani fratelli dispersi in mare al largo delle coste di Olbia proseguono senza sosta. Da ieri pomeriggio, quando è scattato l'allarme, le autorità marittime e i volontari della Protezione Civile sono impegnati in un'intensa attività di ricerca e soccorso, scandagliando un'ampia area del mare.
Le prime informazioni riferiscono che i due fratelli, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, erano usciti in barca a vela nella tarda mattinata di ieri. Le condizioni meteomarine, inizialmente favorevoli, sono peggiorate nel pomeriggio, con il sopraggiungere di un forte vento e onde alte, rendendo difficile la navigazione. La barca dei due ragazzi, un piccolo scafo a vela, è stata ritrovata questa mattina semiaffondata a circa due miglia dalla costa.
Sul luogo dell'avvistamento sono state rinvenute alcune tracce, tra cui alcuni effetti personali dei ragazzi. Questo dettaglio alimenta le speranze dei soccorritori e dei familiari, ancora in apprensione. Gli investigatori stanno analizzando attentamente ogni elemento ritrovato, nella speranza che possa fornire indicazioni utili per localizzare i due giovani.
Le ricerche coinvolgono numerose unità navali, tra cui motovedette della Guardia Costiera, imbarcazioni della Capitaneria di Porto e diverse unità private che hanno spontaneamente offerto la propria collaborazione. Anche un elicottero è stato impiegato per sorvolare l'area, scandagliando il mare con tecnologie all'avanguardia. L'impegno profuso è massimo e le operazioni continuano senza sosta, nonostante le difficoltà rappresentate dalle condizioni meteomarine ancora avverse.
La comunità di Olbia è unita nel dolore e nella speranza per il ritrovamento dei due fratelli. Numerosi messaggi di solidarietà e incoraggiamento stanno arrivando alla famiglia, che vive ore di angoscia e incertezza. Si attende con ansia un esito positivo per questa vicenda che sta tenendo con il fiato sospeso tutta la cittadinanza.
Aggiornamenti sulle operazioni di ricerca e soccorso saranno forniti non appena disponibili. Per seguire l'evoluzione della situazione, è possibile consultare il sito della Capitaneria di Porto di Olbia www.guardiacostiera.gov.it (anche se le informazioni specifiche su questo caso potrebbero non essere immediatamente pubblicate per tutelare la privacy).
(