Nino: da vittima designata a piccolo eroe.

Nino: da vittima designata a piccolo eroe.

```html

Nino, l'Agnellino Scampato al Macello: la Denuncia di "Essere Animali" sul Trasporto di Animali Giovanissimi

Un'altra storia di crudeltà e speranza emerge nel panorama italiano: Nino, un agnellino di poche settimane, è stato salvato in extremis da un destino segnato. L'associazione "Essere Animali" ha reso pubblica la vicenda, puntando il dito contro le pratiche disumane legate al trasporto di animali giovanissimi, spesso provenienti da Spagna ed Est Europa.

"Animali giovanissimi come Nino," ha dichiarato un portavoce di "Essere Animali", "vengono spesso trasportati su camion che non rispettano gli standard minimi di benessere animale. Si tratta di viaggi lunghissimi, in condizioni precarie, che causano sofferenza e stress indicibili a creature così vulnerabili."

La denuncia dell'associazione si focalizza sulla filiera della carne, dove la logica del profitto spesso prevale sul rispetto della vita e della dignità degli animali. "Il caso di Nino è emblematico," continuano da "Essere Animali". "Dimostra la necessità di controlli più severi e di una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori."

La storia di Nino, fortunatamente, ha un lieto fine. L'agnellino è stato affidato a una famiglia che si prenderà cura di lui per il resto della sua vita. "Nino ora vive in un ambiente sicuro e amorevole, lontano dagli orrori del macello. Ma la sua storia deve servire da monito e da stimolo per cambiare le cose." ha aggiunto l'associazione.

"Essere Animali" invita i cittadini a informarsi sulle condizioni di allevamento e trasporto degli animali e a fare scelte consapevoli, privilegiando prodotti provenienti da allevamenti che rispettano il benessere animale. Per maggiori informazioni sulle attività dell'associazione, è possibile visitare il sito Essere Animali.```

(20-04-2025 17:37)