Iran nucleare: colloquio Roma-Usa

Iran nucleare: colloquio Roma-Usa

Ministro degli Esteri iraniano: Oman mediatore ufficiale, tavolo nucleare Iran-Usa a Roma

Roma - Il Ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha ribadito con fermezza il ruolo dell'Oman come mediatore ufficiale nelle trattative sul programma nucleare iraniano. In una dichiarazione rilasciata a margine di una visita a Roma, il Ministro ha confermato l'intenzione di proseguire il dialogo con gli Stati Uniti, specificando che un tavolo di discussione si terrà nella capitale italiana. La notizia, diffusa nelle ultime ore, ha suscitato immediato interesse a livello internazionale, considerata la delicatezza della questione e le implicazioni geopolitiche coinvolte.

"L'Oman ha svolto un ruolo cruciale nella facilitazione del dialogo tra Teheran e Washington," ha affermato Amir-Abdollahian, sottolineando l'importanza della neutralità e della credibilità del Sultanato. "Siamo fiduciosi che questo percorso diplomatico possa portare a risultati concreti, in linea con gli interessi del nostro Paese e con la sicurezza regionale".

Il Ministro iraniano non ha fornito dettagli specifici sull'agenda del tavolo di Roma, limitandosi a dichiarare che le discussioni si concentreranno sulle modalità per una risoluzione pacifica della questione nucleare. L'incontro a Roma assume un'importanza strategica, in quanto rappresenta un segnale positivo dopo un periodo di tensioni e incertezze. La scelta della capitale italiana, inoltre, potrebbe indicare un ruolo crescente dell'Europa nel facilitare il processo di negoziazione. L'auspicio generale è che questo dialogo possa contribuire a disinnescare i punti di conflitto e aprire la strada a una maggiore stabilità nella regione del Medio Oriente.

La comunità internazionale guarda con attenzione agli sviluppi della situazione. L'obiettivo comune è quello di evitare una escalation e raggiungere una soluzione che garantisca la non proliferazione nucleare, nel rispetto del diritto internazionale. Le prossime settimane saranno decisive per comprendere l'effettivo esito di questo nuovo tentativo diplomatico.

Si attendono ulteriori comunicazioni ufficiali da parte delle parti coinvolte per maggiori dettagli sull'incontro di Roma. La stampa internazionale monitora attentamente l'evolversi della situazione, fornendo aggiornamenti costanti. Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Italia)

(18-04-2025 11:00)