Tragedia sul Faito: cabina funivia si schianta, 4 morti e un ferito

Tragedia sul Faito: cabina funivia si schianta, 4 morti e un ferito

Tragedia sulla Funivia del Faito: Quattro morti e un ferito grave

Una tragedia immane ha sconvolto la Campania. Una cabina della Funivia del Faito, che collega Vico Equense a Monte Faito, è precipitata nel vuoto questa mattina, causando la morte di quattro persone e il ferimento grave di una quinta. Secondo le prime ricostruzioni, la causa dell'incidente sarebbe la rottura di un cavo. Le vittime sono un operatore della funivia e tre turisti stranieri. Il ferito, invece, è stato trasportato d'urgenza in ospedale ed è attualmente ricoverato in rianimazione.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i soccorsi, tra cui vigili del fuoco, carabinieri e personale del 118. Le operazioni di recupero delle vittime sono state particolarmente complesse a causa della posizione impervia in cui è precipitata la cabina. Fortunatamente, le persone che si trovavano a bordo della cabina a valle sono rimaste illese.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è recato immediatamente sul posto, esprimendo profondo cordoglio per le vittime e vicinanza ai familiari. De Luca ha dichiarato: "La manutenzione della funivia era stata effettuata appena una settimana fa". Questa affermazione apre inevitabilmente interrogativi sulle cause dell'incidente e sulla effettiva efficienza dei controlli.

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta per disastro colposo. Gli inquirenti stanno lavorando per accertare le responsabilità e ricostruire con precisione la dinamica dell'accaduto. Saranno fondamentali le perizie tecniche sulla funivia per individuare le cause della rottura del cavo e accertare eventuali negligenze.

L'incidente ha scosso profondamente la comunità locale e l'intera regione. La Funivia del Faito è una meta turistica molto frequentata, e la notizia della tragedia ha suscitato sgomento e dolore. . Intanto, è stato proclamato il lutto cittadino.

La priorità in questo momento è quella di fornire supporto alle famiglie delle vittime e assistenza al ferito. La Campania è in lutto per questa tragedia che ha colpito nel profondo.

(18-04-2025 19:56)