Tragedia alla Funivia del Faito: caduta cabina

Tragedia alla Funivia del Faito: caduta cabina

Tragedia sulla Funivia del Faito: Tre morti e un disperso

Una tragedia immane ha colpito la funivia del Faito, sopra Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Una cabina si è staccata precipitando a terra, causando la morte di tre persone, un ferito grave e un disperso ancora ricercato tra i detriti. L'incidente, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, ha gettato nello sconforto la comunità locale e l'intera Campania.

Le operazioni di soccorso sono state immediate e complesse, impegnando numerosi vigili del fuoco, carabinieri, personale del 118 e squadre di tecnici specializzati. L'elicottero del 118 ha trasportato il ferito all'ospedale più vicino, dove si trova attualmente ricoverato in gravi condizioni. Le ricerche del disperso proseguono senza sosta, con l'ausilio di unità cinofile e mezzi meccanici per la rimozione dei detriti.

Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. Le autorità competenti hanno aperto un'inchiesta per fare piena luce sulla dinamica dei fatti e stabilire le eventuali responsabilità. Sono già in corso gli accertamenti tecnici sulla funivia, per individuare eventuali malfunzionamenti o difetti di manutenzione. Si ipotizza un cedimento strutturale, ma le indagini saranno necessarie per confermare questa ipotesi.

Il sindaco di Castellammare di Stabia, profondamente scosso dall'accaduto, ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha proclamato il lutto cittadino. "Una giornata di dolore per la nostra comunità," ha dichiarato il primo cittadino. La zona interessata dall'incidente è stata interdetta al pubblico per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti.

La funivia del Faito è una delle principali attrazioni turistiche della zona, collegando Castellammare di Stabia con il Monte Faito. L'incidente ha scosso profondamente la popolazione, sollevando interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture turistiche. Le indagini in corso dovranno fornire risposte chiare e definitive sulle cause di questa immane tragedia. Si attende con ansia l'identificazione del disperso e l'esito delle indagini, per dare giustizia alle vittime e impedire che tragedie simili si ripetano in futuro.

Seguiranno aggiornamenti.

(17-04-2025 18:30)