Piemonte in ginocchio: allarme meteo, A5 chiusa

Piemonte in ginocchio: allarme meteo, A5 chiusa

Maltempo in Piemonte: situazione critica, centinaia di sfollati

Il Piemonte è in ginocchio a causa di un violento maltempo che sta flagellando la regione. Fiumi esondati, frane, smottamenti e ponti crollati stanno mettendo a dura prova la popolazione e le infrastrutture. La situazione è particolarmente critica nel Biellese, dove il crollo di un ponte ha causato lo sfollamento di quasi 200 persone, come dichiarato dal sindaco di Cirio.

La Val d’Ossola è in allerta massima. La popolazione è stata invitata a salire ai piani alti delle proprie abitazioni a causa del rischio di esondazione dei corsi d’acqua. A Torino, l’area dei Murazzi è stata dichiarata off limits a causa del livello preoccupante dello Stura. Tre ponti sono stati chiusi per precauzione, creando notevoli disagi alla viabilità cittadina. L’esondazione della Dora Baltea ad Ivrea ha portato alla chiusura dell’autostrada A5.

Anche la Valle d’Aosta è duramente colpita: oltre venti frane hanno interessato il territorio regionale, causando la perdita di elettricità in quasi metà dei comuni. A complicare ulteriormente la situazione, la chiusura del traforo ferroviario del Frejus sta creando problemi al trasporto merci e passeggeri.

Le autorità stanno lavorando incessantemente per fronteggiare l'emergenza. I vigili del fuoco, la protezione civile e le forze dell'ordine sono impegnate in operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita. Sono stati attivati numerosi centri di accoglienza per ospitare le persone sfollate. Il governatore del Piemonte ha dichiarato lo stato di emergenza, chiedendo al governo nazionale interventi urgenti per fronteggiare i danni e sostenere le comunità colpite.
Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità. Per informazioni aggiornate sulla situazione, si consiglia di consultare i siti istituzionali della Regione Piemonte e della Protezione Civile. Regione Piemonte Protezione Civile Nazionale

La situazione rimane critica e l'evolversi del maltempo è ancora incerto. Si prevedono ulteriori piogge nelle prossime ore, con il rischio di nuovi eventi calamitosi.

(17-04-2025 16:00)