Cena con Sala: Tajani chiede un "patto civico" per Milano

Tajani: "Sala indeciso, serve un candidato civico per Roma"
Antonio Tajani, Ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, ha rilasciato dichiarazioni importanti a seguito dell'incontro avvenuto a casa del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, per discutere della candidatura a sindaco di Roma di Giancarlo Lupi. L'incontro, che ha visto la presenza di esponenti di spicco del centrodestra, ha acceso il dibattito sulla scelta del candidato per le prossime elezioni amministrative nella Capitale.
"La situazione a Roma è complessa", ha affermato Tajani, sottolineando la necessità di una figura capace di unire le forze del centrodestra e di attrarre consensi anche al di fuori del perimetro tradizionale. "Il sindaco di Milano, Beppe Sala, non si decide a cena, dimostra una certa indecisione", ha aggiunto con una punta di ironia, riferendosi alla difficoltà nel trovare un accordo unanime sulla candidatura a Roma. Questa affermazione evidenzia una certa insofferenza per le difficoltà incontrate nel processo di selezione, con Tajani che palesemente preferirebbe un candidato più slegato dalle dinamiche interne dei partiti.
Secondo il Ministro, la soluzione potrebbe risiedere nella scelta di un candidato civico. "Serve una figura che incarni i valori del centrodestra, ma che allo stesso tempo sia capace di parlare alla città tutta", ha spiegato Tajani. "Un profilo tecnico, capace di affrontare le sfide che Roma deve affrontare, senza essere appesantito da logiche di partito". Questa presa di posizione suggerisce una strategia orientata a superare le divisioni interne al centrodestra e a presentare un fronte unito agli elettori romani.
La scelta del candidato per Roma si prospetta quindi ancora aperta e complessa. Le dichiarazioni di Tajani, rilasciate dopo l'incontro a casa La Russa, indicano una crescente spinta verso la ricerca di una figura civica, capace di superare le divisioni interne al centrodestra e di garantire una competizione elettorale efficace contro gli avversari.
Le prossime settimane saranno decisive per capire quale sarà la strategia definitiva del centrodestra romano e chi sarà il candidato che si contenderà la poltrona di sindaco.
(