Famiglia evacuata a Domodossola: rio in piena minaccia la casa

Famiglia evacuata a Domodossola: rio in piena minaccia la casa

Alluvione a Domodossola: Famiglia evacuata per il rio in piena

Una famiglia è stata costretta ad abbandonare la propria casa a causa dell'ingrossarsi del rio nella borgata Corte di Domodossola.

L'evento, avvenuto nelle scorse ore, ha visto l'intervento tempestivo della Polizia Locale. Il rio, gonfiato dalle abbondanti precipitazioni, è divenuto impetuoso, minacciando seriamente la stabilità dell'abitazione. Di fronte alla situazione di pericolo, le autorità hanno immediatamente disposto l'evacuazione precauzionale della famiglia residente.

"La situazione era critica", ha dichiarato un agente della Polizia Locale intervenuto sul posto. "Il livello dell'acqua stava crescendo rapidamente e c'era il rischio concreto di un'esondazione. La sicurezza degli abitanti è la nostra priorità assoluta, per questo abbiamo deciso di far evacuare la casa."

Gli agenti hanno provveduto ad assistere la famiglia nell'evacuazione, supportandola nel trasporto dei beni più importanti. Al momento non si registrano feriti, ma la famiglia è stata temporaneamente alloggiata presso una struttura di accoglienza.

L'amministrazione comunale di Domodossola sta monitorando attentamente la situazione, valutando eventuali ulteriori interventi di protezione civile. Si raccomandano alla cittadinanza massima attenzione e cautela in prossimità dei corsi d'acqua. La situazione meteorologica rimane instabile e sono previste ulteriori precipitazioni nelle prossime ore.

La Protezione Civile regionale è stata informata dell'accaduto ed è in costante contatto con le autorità locali. Verrà valutata la possibilità di interventi strutturali per mitigare il rischio di future alluvioni in borgata Corte. La situazione rimane delicata e le autorità invitano i cittadini a seguire le indicazioni fornite.

Per informazioni aggiornate sulla situazione, è possibile consultare il sito del Comune di Domodossola: www.comune.domodossola.vb.it o contattare direttamente il numero di emergenza.

La redazione si unisce nel formulare i migliori auguri alla famiglia colpita dall'evento.

(17-04-2025 06:23)