Frana blocca strada per Rubiana: intervento dei pompieri in Piemonte

Frana blocca strada per Rubiana: intervento dei pompieri in Piemonte

Allerta Meteo Piemonte: Frana Isola Almese-Rubiana, Intervento Vigili del Fuoco

Una situazione critica si è verificata nelle ultime ore in diverse aree del Piemonte a causa di forti precipitazioni che hanno provocato frane e smottamenti. Le zone più colpite sono state interessate da piogge torrenziali, causando disagi e danni alla viabilità. In particolare, una situazione di emergenza si è registrata nel comune di Almese, dove una consistente frana ha completamente interrotto la strada provinciale che collega Almese a Rubiana.

La frana, di notevoli dimensioni, ha reso impraticabile il tratto stradale, bloccando il traffico e isolando di fatto il paese di Rubiana. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, che stanno lavorando senza sosta per rimuovere il materiale franoso e ripristinare la transitabilità della strada. Le operazioni di soccorso e di rimozione detriti sono rese complesse dalla continua presenza di pioggia e dalla instabilità del terreno.

La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo di livello arancione per diverse zone del Piemonte, invitando la popolazione alla massima cautela e a evitare spostamenti non indispensabili nelle aree a rischio. Sono state segnalate anche altre frane di minore entità in altre zone della regione, ma la situazione ad Almese rimane la più critica.

Si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni delle autorità e di consultare i bollettini meteo aggiornati per conoscere l'evoluzione della situazione. La situazione è costantemente monitorata e verrà fornita ulteriore informazione non appena disponibile. Per aggiornamenti sulla viabilità si consiglia di consultare il sito della Regione Piemonte: Regione Piemonte o l'applicazione dedicata.

Il sindaco di Almese ha espresso preoccupazione per la situazione e ha ringraziato i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile per il loro tempestivo intervento. Al momento non si segnalano feriti, ma la priorità è quella di riaprire al più presto la strada e garantire la sicurezza dei cittadini.

La situazione rimane critica e l'evolversi delle condizioni meteo nelle prossime ore sarà determinante per valutare la portata dei danni e i tempi di ripristino della viabilità.

(17-04-2025 13:01)