Ecco un'opzione: **"Braccio di ferro USA-Europa: Washington chiude la porta all'azzeramento dei dazi"**

```html
Fumata Nera sul Commercio UE-USA: il Dialogo si Infrange sulle Norme
BRBruxelles, 15 Ottobre 2024 - Si è concluso con un nulla di fatto l'incontro tra il commissario europeo Maroš Šefčovič e l'omologo statunitense, il cui nome non è stato rilasciato, nel tentativo di sbloccare le tensioni commerciali tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti. Al centro del contendere, le rigide normative europee in materia di sicurezza alimentare e digitale, considerate "non negoziabili" da Bruxelles.
BRLa proposta europea di azzeramento dei dazi sull'industria, avanzata per distendere i rapporti e rilanciare gli scambi, è stata infatti respinta dalla Casa Bianca, segnando un punto di rottura nel dialogo. Fonti interne alla Commissione Europea riportano che Šefčovič ha espresso "profonda delusione" per l'esito dell'incontro, sottolineando l'importanza di trovare un terreno comune per evitare una escalation delle misure protezionistiche.
BRSecondo quanto trapelato, l'amministrazione americana non sarebbe disposta a cedere sulle questioni normative, considerate un ostacolo alla competitività delle aziende statunitensi. In particolare, le critiche si concentrano sulle regole europee in materia di OGM e sull'applicazione del Digital Services Act (DSA), percepito come penalizzante per le grandi piattaforme tecnologiche americane.
BRLa situazione è ora in una fase di stallo, con l'Europa che chiede agli Stati Uniti di "definire chiaramente cosa vogliono" e di superare le resistenze ideologiche. Un comunicato ufficiale della Commissione Europea ribadisce l'impegno a difendere gli standard europei, considerati fondamentali per la protezione dei consumatori e per la sicurezza alimentare. Resta da vedere se le prossime settimane porteranno nuovi sviluppi o se si assisterà ad una ulteriore polarizzazione delle posizioni.
```(