Forte scossa di terremoto in California, avvertita a San Diego. Nessun danno rilevato.

Forte scossa di terremoto in California, avvertita a San Diego. Nessun danno rilevato.

```html

California, Scossa di Terremoto Avvertita Fino a Los Angeles: Test Riuscito per il Sistema di Allerta

SAN DIEGO - Un terremoto di magnitudo 5.2 ha scosso la California meridionale nella giornata di oggi, generando forte apprensione tra la popolazione. L'epicentro è stato localizzato a circa 70 km al largo della costa di San Diego, ma la scossa è stata percepita chiaramente anche nella metropoli di Los Angeles, a centinaia di chilometri di distanza.

Le autorità locali hanno confermato che il sistema di allerta rapido, progettato per inviare messaggi di avviso ai telefoni cellulari nelle aree a rischio, ha funzionato correttamente. Molti residenti hanno ricevuto l'avviso con diversi secondi di anticipo rispetto alla scossa, potendo così prendere precauzioni.

Fortunatamente, al momento non si segnalano danni significativi a persone o cose. "Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di persone spaventate, ma per ora non ci sono state richieste di soccorso per crolli o feriti gravi", ha dichiarato un portavoce della protezione civile locale.

La scossa, pur essendo di magnitudo considerevole, è stata definita "molto forte" da numerosi testimoni. Molti residenti sono usciti in strada in preda al panico, temendo repliche più intense. Gli esperti raccomandano di rimanere vigili e di seguire le indicazioni delle autorità in caso di ulteriori scosse.

Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e invitano la popolazione a consultare i canali informativi ufficiali per aggiornamenti e consigli utili. Un link utile è disponibile sul sito del servizio geologico degli Stati Uniti (USGS).

```

(14-04-2025 23:12)