Ue-Italia: colloquio Von der Leyen-Meloni sul viaggio USA

Ue-Italia: colloquio Von der Leyen-Meloni sul viaggio USA

Ue e Trattati: La replica di Bruxelles sulla visita di Meloni negli USA

La portavoce della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito con fermezza la competenza esclusiva dell'Unione Europea nella negoziazione degli accordi commerciali. La dichiarazione arriva in seguito alle recenti discussioni sulla visita della presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, negli Stati Uniti, e alle relative implicazioni in termini di relazioni commerciali transatlantiche.

"Ovviamente la competenza nella negoziazione degli accordi commerciali ricade sull'Ue, questo è sancito nei nostri trattati", ha affermato la portavoce, sottolineando l'importanza del ruolo centrale di Bruxelles in questo ambito. Questa dichiarazione chiarisce ulteriormente la posizione dell'Unione Europea rispetto alle trattative commerciali internazionali e ribadisce il principio di unità di azione nell'ambito della politica commerciale comune.

La precisazione arriva in un momento di intenso dialogo tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti, con diverse questioni economiche e commerciali aperte. La visita di Meloni negli Stati Uniti ha inevitabilmente focalizzato l'attenzione sulla stretta collaborazione tra l'Italia e gli Stati Uniti, ma anche sulla necessità di coordinamento con le istituzioni europee. Von der Leyen, secondo quanto riportato da fonti ufficiali, è rimasta in contatto con la presidente Meloni per discutere proprio di questo aspetto, garantendo un'efficace sinergia tra le due parti.

La conferma della competenza esclusiva dell'Ue in materia di accordi commerciali rappresenta un punto fermo per la politica europea. Questo principio, radicato nei trattati europei, assicura coerenza e unità di azione nel sistema multilaterale, evitando sovrapposizioni o contraddizioni nelle relazioni con i partner internazionali. La collaborazione tra l'Italia e l'Ue in questo contesto è fondamentale per garantire un approccio efficace e coordinato alle trattative commerciali future. L'auspicio è che questo dialogo costante tra von der Leyen e Meloni contribuisca a rafforzare ulteriormente i rapporti tra le istituzioni europee e il governo italiano.

La trasparenza e la chiarezza in questo ambito sono essenziali per mantenere la fiducia dei cittadini europei e per garantire che le politiche commerciali dell'Ue riflettano pienamente gli interessi di tutti gli Stati membri. La dichiarazione della portavoce della Commissione rappresenta un importante elemento di chiarezza in questo senso.

(14-04-2025 13:06)