Scontri Lazio-Roma: Ponte Milvio teatro di lanci di fumogeni e scontri con le forze dell'ordine

Scontri Lazio-Roma: Ponte Milvio teatro di lanci di fumogeni e scontri con le forze dell

Derby Capitale: Violenza allo Stato a Ponte Milvio

Scontri furibondi tra gruppi di tifosi della Roma e della Lazio hanno macchiato il pomeriggio del derby capitolino, con dieci agenti di polizia feriti a causa di una pioggia di petardi e bombe carta.

La tensione, già palpabile nelle ore precedenti l'incontro, è esplosa nel pomeriggio nei pressi di Ponte Milvio. Un gruppo di tifosi romanisti ha tentato di raggiungere gli ultrà laziali, dando inizio a scontri violenti. La situazione è rapidamente degenerata, con lanci di oggetti contundenti da entrambe le parti. A quel punto, gli ultrà biancocelesti hanno risposto lanciando numerosi petardi e bombe carta, colpendo direttamente gli agenti delle forze dell'ordine intervenuti per sedare la rissa.

Dieci agenti sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, a causa dell'esplosione dei dispositivi pirotecnici. Sono state necessarie diverse cariche da parte delle forze dell'ordine per disperdere i gruppi di tifosi e riportare la calma. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di caos e violenza, con fumogeni che avvolgono la zona e la presenza massiccia di forze dell'ordine.

Le indagini sono in corso per identificare i responsabili degli scontri e accertare le responsabilità. La Questura di Roma sta visionando le numerose riprese video e testimonianze raccolte per ricostruire l'esatta dinamica degli eventi e individuare i colpevoli.

Questo episodio di violenza aggrava ulteriormente il clima di tensione che spesso caratterizza il derby romano, sollevando ancora una volta il problema della sicurezza negli eventi sportivi e dell'azione preventiva da mettere in atto per contrastare la violenza ultras. L'episodio di Ponte Milvio rappresenta un campanello d'allarme che richiede una risposta decisa e immediata da parte delle autorità competenti.

La gravità dei fatti, con agenti di polizia feriti, necessita di un'indagine approfondita e di provvedimenti severi contro i responsabili, per garantire la sicurezza e l'ordine pubblico durante gli eventi sportivi.

Si attendono ulteriori aggiornamenti sulla vicenda e sulle eventuali misure adottate dalle autorità.
Seguiteci per ulteriori dettagli.

(13-04-2025 13:48)