India e Ue: dialogo sui dazi, Tajani contro le guerre commerciali

India e Ue: dialogo sui dazi, Tajani contro le guerre commerciali

Tajani a New Delhi: "India partner storico, le guerre commerciali non aiutano nessuno"

New Delhi, – Il Ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ha partecipato oggi a un importante business forum a New Delhi, un incontro tra imprenditori italiani e indiani volto a rafforzare i legami economici tra i due Paesi. Durante il suo intervento, Tajani ha sottolineato l'importanza del partenariato strategico tra Italia e India, definendo quest'ultima un "partner storico" per l'Italia.

Il Ministro si è soffermato in particolare sulle questioni legate agli scambi commerciali, evidenziando la necessità di una collaborazione proficua e di un dialogo costruttivo per superare eventuali ostacoli. A proposito dei dazi, Tajani ha affermato che l'India condivide la linea del negoziato, ribadendo la sua convinzione che le guerre commerciali non siano vantaggiose per nessuno. "Crediamo fermamente nel dialogo e nella cooperazione", ha dichiarato Tajani, "perché solo attraverso un approccio collaborativo possiamo promuovere una crescita economica sostenibile e reciprocamente vantaggiosa".

L'incontro ha visto la partecipazione di numerose aziende italiane di diversi settori, interessate ad esplorare nuove opportunità di investimento e collaborazione sul mercato indiano, un mercato in forte espansione e di grande interesse per l'economia italiana. Tajani ha evidenziato le potenzialità di crescita nei settori della tecnologia, delle energie rinnovabili e delle infrastrutture, settori in cui la collaborazione italo-indiana può generare importanti risultati.

La visita del Ministro degli Esteri a New Delhi si inserisce nel quadro di un più ampio rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e India. L'obiettivo è quello di consolidare un rapporto strategico che possa contribuire alla crescita economica di entrambi i Paesi e alla stabilità geopolitica globale. La presenza di Tajani al business forum dimostra l'impegno concreto del governo italiano a supportare le imprese italiane nei loro investimenti in India e a promuovere una sempre maggiore integrazione economica tra Roma e New Delhi.

Il Ministro ha concluso il suo intervento ribadendo l'importanza di un dialogo costante e di un impegno reciproco per superare le sfide e cogliere le opportunità che caratterizzano il panorama economico globale. L'auspicio è quello di un'ulteriore intensificazione degli scambi commerciali e degli investimenti reciproci tra Italia e India, a beneficio di entrambi i Paesi e delle rispettive economie.

(11-04-2025 13:15)