Due italiani tra le vittime a Santo Domingo

Due italiani tra le vittime a Santo Domingo

Tragedia a Santo Domingo: crollo discoteca, almeno 218 morti, due italiani tra le vittime

Santo Domingo, Repubblica Dominicana - Una tragedia immane ha colpito Santo Domingo nella notte. Il crollo di una discoteca, avvenuto durante una festa affollata, ha causato la morte di almeno 218 persone. Il bilancio, purtroppo, è destinato ad aumentare nelle prossime ore, visto il numero elevato di dispersi e feriti gravi ricoverati negli ospedali della capitale. Tra le vittime, la conferma di due cittadini italiani.

La notizia ha scosso l'Italia e le autorità diplomatiche italiane si sono immediatamente attivate per fornire assistenza ai familiari delle vittime e per accertare l'identità dei connazionali deceduti. Il Ministero degli Esteri sta seguendo la situazione con la massima attenzione, in costante contatto con le autorità dominicane e con le ambasciate.

Secondo le prime ricostruzioni, il locale, di cui ancora non è stato reso noto il nome, si trovava in una zona periferica della città e avrebbe ceduto sotto il peso della folla, forse a causa di problemi strutturali preesistenti. Le testimonianze raccolte parlano di un'atmosfera di festa che si è trasformata in panico nel giro di pochi secondi. Il rumore del crollo, seguito da urla e grida disperate, ha lasciato la popolazione in stato di shock.

Soccorritori, vigili del fuoco e forze dell'ordine stanno lavorando senza sosta per estrarre i corpi dalle macerie e per prestare soccorso ai feriti. L'operazione di recupero è resa particolarmente complessa dalle condizioni del luogo del disastro. Il presidente della Repubblica Dominicana ha proclamato il lutto nazionale e ha espresso profondo cordoglio per le vittime.

Le indagini per accertare le cause del crollo sono in corso. Si ipotizza una combinazione di fattori, tra cui possibili carenze nella manutenzione della struttura e un sovraffollamento eccessivo. La procura di Santo Domingo ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità.

In questo momento di dolore e incertezza, la priorità è quella di assistere le famiglie delle vittime e garantire che la verità sulla tragedia venga a galla. La comunità internazionale si stringe attorno al popolo dominicano in questo momento di lutto.

Aggiornamenti sulla situazione saranno pubblicati non appena disponibili. Seguiremo l'evolvere della situazione e forniremo ulteriori dettagli non appena saranno disponibili informazioni ufficiali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: https://www.esteri.it/

(10-04-2025 16:00)