Destra veneta: dopo Zaia, braccio di ferro. Lombardia a FdI in cambio del Veneto?

Zaia e il Terzo Mandato: La Lega si Aggrappa alla Regione, mentre Fratelli d'Italia Sogna Lombardia e Nord-Est
La bocciatura del terzo mandato per Luca Zaia ha scosso il panorama politico veneto, aprendo una voragine nel cuore della destra. Mentre il governatore uscente, pur sconfitto sulla possibilità di una ricandidatura, afferma con forza: “La Regione Veneto deve restare al Carroccio”, si scatena una lotta intestina per la successione e per il controllo del territorio.
La dichiarazione di Zaia, seppur comprensibile nella sua volontà di mantenere l'influenza della Lega nel Veneto, ha innescato una serie di speculazioni sulle possibili alleanze e strategie future. Fratelli d'Italia, forte dei suoi recenti successi elettorali, osserva con crescente interesse la situazione. L'ipotesi, alquanto audace, di una candidatura di un esponente di FdI sta prendendo piede, alimentando le tensioni interne alla coalizione di centrodestra.
Le indiscrezioni parlano di una possibile trattativa tra i due partiti. Secondo fonti interne alla trattativa, FdI sarebbe disposta a cedere le proprie ambizioni sul Veneto in cambio della garanzia di ottenere la candidatura alla presidenza della Regione Lombardia. Un'offerta che potrebbe risultare allettante per la Lega, consapevole delle difficoltà che potrebbe incontrare nella corsa alla successione di Zaia.
Ma l'appetito vien mangiando. Se la Lega dovesse rinunciare al Veneto, alcuni esponenti di Fratelli d'Italia non escludono di puntare più in alto, mettendo gli occhi anche su altre regioni del Nord-Est, come il Friuli-Venezia Giulia. Un'eventualità che, naturalmente, infiamma ulteriormente la situazione, prefigurando una battaglia politica senza esclusione di colpi all'interno del centrodestra.
La situazione è quindi ancora molto fluida e incerta. Le prossime settimane saranno decisive per capire come si evolverà la situazione e chi riuscirà a imporsi nella corsa per la successione a Zaia e nel più ampio contesto politico del Nord-Est. L'egemonia della Lega in questa zona d'Italia è messa in discussione e la partita per la conquista del consenso è appena iniziata.
(