A12 Liguria: traffico ripristinato dopo l'incendio in galleria

Traffico regolare sulla A12 dopo l'incendio nel tunnel: riaperta la carreggiata
Genova, - La situazione del traffico sulla A12 in Liguria è tornata alla normalità dopo i lavori notturni di ripristino seguiti all'incendio che ha interessato un tunnel nella notte tra lunedì e martedì. La carreggiata, chiusa per diverse ore per consentire le operazioni di bonifica e di verifica della sicurezza dell'infrastruttura, è stata riaperta al traffico questa mattina alle 6:00.
Autostrade per l'Italia ha lavorato incessantemente per ripristinare la piena funzionalità della tratta autostradale, impegnando squadre di tecnici e operai specializzati. L'intervento ha riguardato la pulizia e la sanificazione del tunnel interessato dall'incendio, oltre a controlli strutturali per accertare la stabilità della galleria e la sicurezza per gli automobilisti.
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero divampate a causa di un veicolo in transito. Le cause esatte dell'incendio sono ancora oggetto di accertamento da parte delle autorità competenti. Fortunatamente, non si sono registrati feriti a seguito dell'evento.
La riapertura della A12 è stata accolta con un sospiro di sollievo da parte degli automobilisti, che in queste ore stanno transitando regolarmente lungo la tratta. L'incidente aveva infatti creato non pochi disagi alla circolazione, con code e rallentamenti considerevoli nelle ore immediatamente successive all'evento.
Autostrade per l'Italia ha ringraziato gli utenti per la pazienza e la collaborazione dimostrata durante le operazioni di ripristino, sottolineando l'importanza di rispettare le indicazioni della polizia stradale e del personale presente sul posto in situazioni di emergenza.
La società ha inoltre ricordato l'importanza della sicurezza stradale, invitando gli automobilisti a prestare la massima attenzione durante la guida e a effettuare controlli regolari sui propri veicoli per evitare eventuali malfunzionamenti che potrebbero causare incidenti. Per ulteriori aggiornamenti sulla viabilità, si consiglia di consultare il sito web ufficiale di Autostrade per l'Italia o le app dedicate alla situazione del traffico in tempo reale. Autostrade per l'Italia
(